Il Varese Hockey si ferma al palo

Un Pergine concreto raggiunge la vittoria col minimo sforzo. I Mastini colgono due pali nei momenti chiave

Il Varese Hockey esce dal ghiaccio con l’amaro in bocca e con una sconfitta per 4 a 2 maturata in un primo tempo giocato meglio dalle Linci, entrate in pista con maggior piglio e concentrazione. Coach Ambrosi ha preparato bene la sfida, puntando tutto sulle prime due linee nel tentativo di accumulare quel vantaggio sperato per poi gestire al meglio la seconda metà della gara. Così è stato.

Gialloneri un poco svagati, soprattutto, nella prima frazione, hanno offerto agli avversari l’occasione di realizzare un poker perfetto, non solo nei numeri, ma anche nella realizzazione delle reti, tra loro tutte molto simili. D’altro canto, è valsa la dura legge del gol: gol sbagliato, gol subito. Dopo due pali colpiti dai padroni di casa, il Pergine sigla le reti decisive.

Varese al completo per quanto riguarda le linee di movimento, mentre Dalla Santa è ancora alle prese con l’infortunio alla mano. Visti i presupposti di classifica, la partita viveva di un’attesa importante, come anche hanno dimostrato i tanti tifosi accorsi sugli spalti per assistere al match.

L’inizio è di marca perginese e lo si intuisce dopo pochissimi istanti, quanto Perla devia una conclusione di Foltin e poi si ripete con un intervento prodigioso su Valorz. Il Varese passa con Franchini, bravissimo a ricevere il disco spalla alla porta, girarsi e scaricare in rete alla sinistra di Rigoni. I Mastini stanno ancora festeggiando e le Linci ne approfittano con Sanvido, dimenticato in solitaria in prossimità della gabbia giallonera: facile per lui realizzare il pareggio.

Ancora il Pergine insiste e trova il vantaggio con una piacevole azione ben costruita da Meneghini e Sanvido, che servono a Bitetto, solo a un paio di metri da Perla, il puck della seconda marcatura trentina.

Al minuto 17 i gialloneri hanno la possibilità del pareggio, ma M. Mazzacane a porta vuota coglie il palo da distanza ravvicinata e sul ribaltamento di fronte i trentini siglano il tris con Meneghini.

Nel secondo periodo è il Varese Hockey che entra sul ghiaccio più volitivo e desideroso di accorciare le distanze. Il Pergine gioca in contenimento tranne quanto si trova in superiorità numerica, sebbene la difesa giallonera abbia netta prevalenza sulle bocche di fuoco valsugane. I Mastini costruiscono almeno tre situazioni in cui sfiorano il vantaggio, ma il puck di Raimondi, Vanetti e Franchini si infrange su Rigoni. La rete arriva poco prima della sirena, quando una conclusione dalla linea blu viene deviata in porta da Drolet. Poi si accendono gli animi, Raimondi finisce negli spogliatoi con una penalità partita e la penalty box si apre per entrambe le formazioni.

Il Varese Hockey regge l’inferiorità e riesce anche a costruire alcune occasioni nel terzo periodo, senza però concretizzare. Il palo nega il pareggio a Piroso e pochi istanti dopo è Foltin che raccoglie un’ottima azione confezionata ancora dalla prima linea biancorossa e sigla la quarta rete.

I gialloneri hanno provato fino all’ultimo secondo a giocare nel terzo di attacco impensierendo Rigoni e la difesa ospite, senza però trovare la via del gol.

Sabato prossimo a Varese arriverà il Bressanone, sempre alle ore 18.30.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 66 Gianni, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 2 Becker, 7 Reffo, 11 Ghizzo, 28 Franza, 55 Flessati, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 18 Andreotti, 22 Valorz, 71 Mocellin, 77 Foltin, 81 Marano, 88 Sanvido, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi.

HCMV VARESE HOCKEY  –   PERGINE SAPIENS      2 – 4       (1:3   1:0   0:1)

TABELLINO

12’16” (HCMV) Franchini (E. Mazzacane, Belloni), 12’47” (PS) Sanvido (Meneghini), 14’54” (PS) Bitetto (Meneghini, Sanvido), 17’22” (PS) Meneghini (Reffo, Sanvido), 37’32” Drolet (Franchini, Piccinelli), 49’55” (PS) Foltin (Meneghini, Sanvido)