Il Varese Hockey passa a Cavalese

Partita in totale controllo fin dai primi minuti e condotta diligentemente dai gialloneri

Finalmente il Varese Hockey espugna Cavalese con una prova corale di squadra che ha portato a un successo per 5 a 2 meritato e guadagnato sul ghiaccio minuto dopo minuto.

Varese impiega 23” per incanalare l’incontro nella giusta direzione. Dall’ingaggio iniziale scaturisce la possibilità di costruire la prima azione che mette M. Borghi nella condizione di sferrare la conclusione vincente da circa una decina di metri, sorprendendo Foppa alla sua sinistra in prossimità dell’incrocio. I Mastini caricano a testa bassa e mettono pressione alla difesa trentina. Foppa concede qualche rimbalzo e in una di queste situazioni Desautels ne approfitta per siglare il raddoppio da due passi. Dall’altra parte si segnala una incursione pericolosa di Moucka e un tocco sotto misura di Defrancesco bloccato dal guanto sicuro di Perla.

Nel secondo drittel i ragazzi HCMV Varese Hockey costruiscono moltissime occasioni, dimostrando anche buona concretezza. Dopo nemmeno quattro minuti è Privitera a correggere in rete un disco scagliato sul palo da Desautels dalla lunga distanza, poi è ancora il palo che salva i padroni di casa, con il puck che si ferma letteralmente sulla linea di porta nel momento in cui il goalie si accorge di averlo a disposizione. Alla mezz’ora Tilaro raccoglie l’ennesimo rebound lasciato da Foppa, mentre poco dopo Moucka accorcia le distanze con un’ottima conclusione forte a fil di traversa, con l’uomo in più. Il powerplay trentino si ripete a poca distanza, ma Franchini e M. Borghi rubano un disco sulla linea di centro pista e si involano verso la gabbia avversaria: il triplo scambio porta Franchini alla quinta marcatura targata HCMV Varese Hockey.

Il terzo tempo vede la marcatura di Moucka dopo 30 secondi con una bellissima deviazione volante e poi la partita si infiamma, con diverse penalità comminate da una parte e dall’altra. A farne le spese è soprattutto M. Borghi, che prende penalità partita. I Mastini giocano soprattutto con un occhio al tempo, per riuscire a gestire al meglio gli ultimi minuti di gioco, assumendosi pochi rischi davanti alla gabbia di Perla.

Il Valdifiemme, infatti, preme sull’acceleratore ma i gialloneri controllano molto bene in difesa e ripartono, mancando in un paio di occasioni la sesta rete.

La classifica rimane ottima per i Mastini, anche se il gruppo di testa continua a far segnare un passo compatto. La nota positiva è il sorpasso in classifica ai danni del Dobbiaco.

Prossimi appuntamenti per HCMV Varese Hockey: giovedì alle 20.30 contro la formazione il Valpellice, mentre sabato alle 18.30, sarà Varese – Como ad accendere la Acinque Ice Arena.

FORMAZIONI

VALDIFIEMME HOCKEY: 30 Foppa (25 Steiner), 5 Eastman, 31 Misconel, 36 Bonelli, 40 Bonazzo, 55 Lazzeri, 86 Schmid, 2 Covi, 10 Lintner, 18 Verde, 22 Th. Pisetta, 28 Odorizzi, 64 Nicolao, 68 Costa, 77 Moucka, 80 Chelodi, 88 Pallabazzer, 90 Defrancesco. Coach: Erwin Kostner

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

VALDIFIEMME HOCKEY  –  HCMV VARESE HOCKEY   2 – 5  (0:2   1:3   1:0)

TABELLINO

00’23” (HCMV) M. Borghi (Piroso, Vanetti), 13’36” (HCMV) Desautels (Tilaro), 23’45” (HCMV) Privitera (Desautels, P. Borghi), 30’02” (HCMV) Tilaro (Cordiano, Schina) PP1, 32’19” (VH) Moucka (Eastman) PP1, 35’55” (HCMV)Franchini (M. Borghi) SH1, 40’30” (VH) Moucka (Eastman, Nicolao)