Coppa Italia: il Varese sceglie il Milano

Inizia la Coppa Italia di hockey e per Varese ci sono gli Old Boys Milano. Il 6 gennaio, invece, inizia il Master Round IHL

La giornata di ieri è stata chiarificatrice: se il primo posto in classifica nella Prima Parte della Regular Season per l’HCMV Varese Hockey era blindato, rimanevano da definire gli avversari della Coppa Italia e i turni del Master Round IHL che proietterà verso i playoff (con inizio il 4 marzo).

Coppa Italia

Il primo posto in Regular Season al 26 dicembre dava diritto alla scelta dell’avversario da affrontare negli ottavi di finale di Coppa Italia e i gialloneri hanno scelto gli Old Boys Milano: andata a Milano all’Agorà il 30 dicembre, ritorno a Varese il 3 gennaio. Il regolamento stabilisce due cose importantissime che è giusto precisare. Innanzitutto, non ci sarà il conteggio delle reti segnate, ma una larga vittoria avrà il medesimo valore di una vittoria di misura e allo stesso modo, perdere con tanti gol di scarto sarà come perdere di una rete. In secondo luogo, è contemplata la possibilità di pareggio, qualora l’altra partita decreti una formazione vincitrice. Ciò vuol dire che l’eventuale supplementare esisterà solamente nell’incontro di ritorno. La vincente dell’accoppiamento Varese – Milano, incontrerà, per i quarti di finale (11 e 17 gennaio), la vincente dell’accoppiamento Bressanone – Valpellice. Qui un approfondimento relativo al tabellone della coppa nazionale.

Infine, le formazioni qualificate, si sfideranno per la conquista del trofeo nel fine settimana del 21 e 22 gennaio.

Master Round

Sempre nella giornata di ieri è stato definito il calendario del Master Round che prenderà il via il 6 di gennaio e si concluderà il 25 febbraio, ultimo turno prima del playoff. In mezzo, sempre a gennaio, gli impegni eventuali di Coppa Italia, compresa la Final Four a Varese.

Ecco il calendario dei Mastini:

  • 6 gennaio: Varese – Dobbiaco
  • 8 gennaio: Caldaro – Varese
  • 14 gennaio: Varese – Appiano
  • 28 gennaio: Pergine – Varese
  • 4 febbraio: Dobbiaco – Varese
  • 11 febbraio: Varese – Caldaro
  • 18 febbraio: Appiano – Varese
  • 25 febbraio: Varese – Pergine

La formazione varesina ha già ottenuto matematicamente il diritto a disputare i playoff IHL e il Master Round serve per determinare la griglia di partenza, stabilendo le varie posizioni.

Da regolamento, i punti ottenuti nella prima fase di Regular Season (classifica al 26 dicembre 2022), verranno divisi per 3. Ciò significa che i Mastini avendo ottenuto 39 punti complessivi, inizieranno il Master Round da una classifica con 13 punti, sempre in prima posizione.