Mastini: inizia il sogno Coppa Italia

Bressanone sconfitto nel ritorno di Coppa Italia. Le Final Four per i Mastini sono realtà.

Un grande secondo tempo dei Mastini ha costruito una vittoria importante che spalanca le porte delle Final Four al Varese. Il 5 a 1 contro il Bressanone è un risultato giusto per quanto mostrato sul ghiaccio, anche se il Brixen ha venduto cara la pelle.

Una partita da “dentro o fuori” quella giocata stasera, giusto per entrare nel clima e nella mentalità dei prossimi imminenti impegni che impongono il medesimo “mood”.

Qualche difficoltà per i gialloneri nel primo periodo di gioco per merito del Brixen che si è proposto in avanti con qualche interessante ripartenza e ha curato molto la fase difensiva.

Dopo un paio di squilli dei Falcons, è il Varese che sfiora la rete più volte. Prima Piroso mette il bastone per correggere una grande assist di Vanetti, ma il disco si alza troppo, poi ci provano Franchini, Drolet e M. Mazzacane, ma tutto sfuma per pochissimo. Dalla distanza, il tiro di Bertin è splendido, come pure la parata di Rederlechner, il quale si ripete poi su Desautels.

La partita svolta nel secondo tempo. Al 23° è M. Borghi che sblocca il risultato con un ottimo contropiede portato da Piroso, dopo che era sfumata una superiorità numerica giallonera poco prima. Il Brixen attacca e ha una situazione favorevole per quasi un minuto grazie alla duplice superiorità numerica che però non viene concretizzata. Al rientro di un penalizzato varesino è M. Mazzacane che realizza il raddoppio con una rasoiata diagonale dalla media distanza. Dopo una fase piuttosto convulsa del match, è ancora il mastino numero 27 che al minuto 38 realizza un uno-due micidiale: prima mette in porta un disco raccolto da un rebound, mentre venti secondi dopo deposita in rete il suo terzo puck della serata facendo sdraiare l’incolpevole Rederlechner.

Il terzo tempo si accende e il gioco diventa più fisico. I Mastini trovano la quinta rete con Drolet, mentre Purdeller sigla con deviazione in superiorità numerica la prima e unica rete del Brixen.

Per i Mastini ora è tempo di riposare la testa e il fisico dimenticando questa partita, per proiettarsi nel modo migliore alla Final Four che sabato li vedrà impegnati nella semifinale di Coppa Italia contro l’Appiano, affrontato qualche giorno fa proprio alla Acinque Ice Arena.

Domani verranno rese note le modalità di acquisto dei biglietti per le partite.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (30 Dalla Santa) 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 66 Cordiano, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

FALCONS BRESSANONE 49 Rederlechner (12 Leoni), 6 Pezzetta, 8 Tauber, 13 Scelfo, 41 Magro, 56 Nadron, 66 Baumgartner, 7 F. Demetz, 16 Venturi, 19 Cianfrone, 20 Purdeller, 34 Matinger, 44 Bergmeister, 74 Kerschbaumer, 89 A. Demetz, 96 Eruzione. Coach: Alexander Gschliesser

HCMV VARESE HOCKEY   –   FALCONS BRESSANONE     5 – 1   (0:0   4:0   1:1)

TABELLINO

23’26” (HCMV) M. Borghi (Piroso, Drolet), 29’12” (HCMV) M. Mazzacane SH1, 38’13” (HCMV) M. Mazzacane (Drolet, Franchini), 38’31” (HCMV) M. Mazzacane (Desautels, Franchini), 46’44” (HCMV) Drolet (M. Mazzacane, Franchini), 48’47” (FB) Purdeller (Nardon) PP1