Varese raggiunto e beffato

Il Pergine rimonta, raggiunge e supera i gialloneri all’overtime

La serie è sull’1 a 1, dopo che Varese aveva assaporato la vittoria in seguito a un primo tempo in cui era anche andato avanti di tre marcature (come pure nel secondo periodo). Qualche errore di troppo è stato pagato a caro prezzo e il Pergine ha trovato confidenza e reti, prima rimontando, poi andando a siglare la rete vincente al supplementare, per il 5 a 4 finale, pareggiano la serie dopo Gara 1 della scorsa settimana.

Partenza a razzo del Varese. L’occasione della superiorità numerica dopo un minuto è propizia per scatenare la conclusione di Tilaro deviata da M. Mazzacane che batte un incerto Rigoni sulla diagonale. I Mastini provano l’allungo ma la difesa perginese, sebbene palesi qualche scricchiolio tiene. Il Pergine sfiora il pari con Foltin e Valorz, sulle cui conclusioni Perla è insuperabile. Il Varese raddoppia al minuto 8 con Drolet che spara un fendente capace di sorprendere ancora Rigoni dalla stessa angolazione dalla quale è scaturita la prima marcatura.

Perla chiude un paio di iniziative avversarie e su una ripartenza M. Borghi si trova lanciato verso la porta: nell’uno contro uno supera il portiere con il disco che si infila tra i gambali. Prima della sirena un errore difensivo spalanca la via del gol a Foltin, abile a concludere di polso sotto l’incrocio sinistro.

L’inizio del secondo drittel vede rapidi cambiamenti di fronte con i portieri chiamati in causa frequentemente. Il Pergine non approfitta di un powerplay e proprio con l’uomo in più le Linci hanno rischiato di subire la rete varesina. Se nel primo periodo i padroni di casa sono apparsi un poco appannati, hanno giocato meglio questo secondo drittel e sono più volte andati a creare situazioni pericolose davanti alla gabbia di Perla, ma i gialloneri hanno fallito almeno tre occasioni colossali. Quella più nitida è stata costruita dal tandem M. Mazzacane – Cordiano con quest’ultimo che non è arrivato puntuale alla deviazione vincente. La rete varesina arriva con una conclusione dalla distanza di M. Borghi, ma il Pergine ha il merito di crederci ancora e accorciare le distanze in superiorità numerica con Meneghini che trova una conclusione molto precisa e imparabile nell’angolo basso alla sinistra di Perla.

Il terzo tempo vive di strappi e di emozioni con i portieri in cattedra, specialmente Perla che è bravissimo in più occasioni a negare la rete al Pergine. La formazione di casa però approfitta degli errori varesini e riesce a pervenire addirittura al pareggio con Meneghini e Valorz. I Mastini non gestiscono il vantaggio e nemmeno riescono a incidere sotto porta. L’overtime è favorevole alla formazione di casa che ha trovato la vittoria con un contropiede di Foltin.

Giovedì sera si replica nuovamente a Varese. Gara 3 sarà fondamentale.

FORMAZIONI

PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 2 Becker, 7 Reffo, 11 Ghizzo, 24 Al. Ambrosi, 28 Franza, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 18 Andreotti, 22 Valorz, 55 Flessati, 71 Mocellin, 77 Foltin, 81 Marano, 88 Sanvido, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi.

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Garber, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

PERGINE SAPIENS   –   HCMV VARESE HOCKEY  5 – 4   dts  (1:3   1:1   2:0   OT 1:0)

TABELLINO

01’36” (HCMV) M. Mazzacane (Tilaro, Franchini) PP1, 08’18” (HCMV) Drolet (Schina, M. Mazzacane), 14’29” (HCMV) M. Borghi, 15’49” (PS) Foltin (Andreotti), 36’10” (HCMV) M. Borghi (Vanetti) PP1, 37’48” (HCMV) Meneghini (Sanvido, Foltin) PP1, 46’28” (PS) Meneghini (Foltin), 52’16” (PS) Valorz (Becker, Sanvido), 60’42” (PS) Foltin