Siamo in finale!

Battuto nettamente il Pergine. Ora sfida al Caldaro per il titolo

Varese in finale del Campionato IHL per la conquista del titolo. La vittoria appena maturata sul Pergine, al termine di una prova praticamente perfetta dei gialloneri ha permesso di staccare il pass per la finale. Festa grande in un palaghiaccio che ha visto 200 varesini in tripudio e un clima bellissimo anche grazie al tifo e alla sportività dei tifosi avversari. Merito anche alle Linci che hanno giocato una serie di semifinale con agonismo e sportività.

Buon inizio del Varese che passa dopo 5 minuti con una incursione di Tilaro. Rigoni è chiamato successivamente ad almeno tre interventi prodigiosi, di cui uno su M. Mazzacane salvando di fatto il raddoppio certo. Questo arriva però al 13’41” ancora con Tilaro che trova una via centrale che taglia letteralmente la difesa perginese e batte Rigoni a tu per tu.

Il Pergine trova immediatamente la rete che dimezza lo svantaggio con Buono che infila Perla con una bellissima conclusione dalla distanza a mezza altezza.

Il secondo tempo viene giocato in controllo dal Varese, con l’unica idea di chiudere la serie per raggiungere la finale contro il Caldaro. I perginesi provano a risalire ma Perla para bene e sbroglia solo un paio di situazioni complicate. Il Varese con pazienza trova due reti: la prima arriva dopo una grande conclusione dalla distanza di Piccinelli deviata sotto misura da Piroso, mentre la seconda giunge poco dopo grazie a una incursione di Desautels, la cui conclusione viene corretta in rete da capitan Vanetti, ben appostato e lesto nel metterci il bastone.

I Mastini sono in pieno controllo e rischiano pochissimo fino alla seconda sirena, avvicinandosi sempre più alla conquista della finale.

Nel terzo drittel i gialloneri giocano bene e conducono le danze, anche perché dopo la rete di Raimondi, giunta al minuto 42 dopo una bella discesa di Franchini, il Pergine viene colpito nel morale e non ha più le energie per ripartire e rimettere in piedi l’incontro. Anzi, è il Varese che gioca in prevalenza nel terzo di attacco, esaltando le doti di Rigoni.

Il Caldaro sarà l’avversario in finale, con inizio sabato 1 aprile a Varese.

FORMAZIONI

PERGINE SAPIENS: 1 Rigoni (29 Zanella), 2 Becker, 7 Reffo, 11 Ghizzo, 24 Al. Ambrosi, 28 Franza, 96 Gamper, 6 Bitetto, 8 Meneghini, 18 Andreotti, 22 Valorz, 27 Buono, 55 Flessati, 71 Mocellin, 77 Foltin, 81 Marano, 88 Sanvido, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi.

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 22 E. Mazzacane, 33 Fanelli, 37 Belloni, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

PERGINE SAPIENS   –   HCMV VARESE HOCKEY   1 – 5         (1:2   0:2   0:1)

TABELLINO

4’53” (HCMV) Tilaro, 13’41” (HCMV) Tilaro (Raimondi, Piccinelli), 13’52” (PS) Buono (Mocellin, Sanvido), 33’26” (HCMV) Piroso (Piccinelli, M. Borghi), 35’03” (HCMV) Tilaro (Desauteles, Piroso), 42’51” (HCMV) Raimondi (Franchini)