Finale IHL: Varese mette la freccia

Caldaro battuto nettamente 5 a 0 in Gara 3, davanti a un palaghiaccio gremito e in festa

La finale IHL ha preso una piega gradita alla formazione giallonera. Varese mette il naso avanti nella serie, vincendo e convincendo contro il Caldaro. Il risultato di 5 a 0 è largo ed è maturato negli ultimi istanti di gara dopo due tempi che non hanno acceso particolari spunti, ma che i Mastini hanno comunque condotto.

Qualche imprecisione per entrambe le formazioni ed è anche naturale dopo due sfide giocate a giorni ravvicinati e tutta velocità.

Primo periodo interlocutorio e distante per ritmo e intensità rispetto all’inizio delle due precedenti partite giocate nei giorni scorsi. Da segnalare un paio di conclusioni velenose del Caldaro, un palo del Varese con Desautels e la rete, firmata dallo stesso difensore canadese con una conclusione dalla distanza che batte Morandell alla sua destra. La tensione è tipida da finale IHL, con due squadre che si studiano e provano ad affondare il colpo.

All’inizio del secondo tempo i Mastini beneficiano di una nuova superiorità numerica ma non viene sfruttata a dovere. Paradossalmente è proprio quando rientra il giocatore avversario che i gialloneri trovano il raddoppio grazie a un pasticcio della difesa altoatesina che indirizza il disco, messo da M. Borghi, verso la propria porta senza che Morandell possa intervenire. Il Varese macina gioco e Morandell è superlativo nel respingere una sassata di Vanetti, mentre poco prima un’altra azione varesina non si concretizza per poco.

Il terzo tempo di questa finale IHL vede il Caldaro più propositivo in avanti ma la stanchezza inizia a farsi sentire da entrambe le parti e sale un pizzico di imprecisione.

Bisogna attendere i minuti finali perché M. Borghi metta in porta la terza rete del Varese che indirizza la Gara 3 di finale IHL dalla parte giallonera. Poi a girandola arrivano le marcature ancora dello stesso numero 23 varesino e infine di Drolet che realizza in powerplay dopo un’azione magistrale costruita da Desautels e M. Borghi.

Perla salva la sua porta con un paio di interventi prodigio, mantenendo la propria gabbia inviolata.

Sabato sera trasferta a Caldaro per Gara 4 con il Varese avanti 2 a 1 nella serie di finale IHL.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 7 Desauteles, 19 Allevato, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

SV KALTERN CALDARO: 50 Morandell (1 Andergassen), 4 Massar, 15 Gruber, 17 Volcan, 18 Uffelmann, 26 Valentini, 27 M.J. Virtala, 28 S. Vinatzer, 66 Obexer, 6 De Donà, 9 A Oberrauch, 12 J. Oberrauch, 15 Gruber, 21 R. Felderer, 29 Fink, 33 Erschbamer, 37 Cappuccio, 41 T.S. Virtala, 59 A. Vinatzer, 67 G. Vinatzer, 91 M. Felderer. Coach: Jan Prochazka

HCMV VARESE HOCKEY  –   SV KALTERN CALDARO      5 – 0           (1:0   1:0   3:0)

TABELLINO

18’22” (HCMV) Desautels (Piroso, Vanetti) PP1, 24’04” (HCMV) M. Borghi (Drolet, Vanetti), 54’15” (HCMV) M. Borghi (Piroso), 55’56” (HCMV) M. Borghi (Desautels) EN PP1, 58’14” (HCMV) Drolet (M. Borghi, Desautels)