Partita in crescendo. I mastini superano le Civette 4 a 0. Apre T. Cordiano, chiude Perino
Vince il Varese con un rotondo 4 a 0. Si festeggiano la prima marcatura stagionale di T. Cordiano e il primo gol in carriera del giovanissimo Perino. Ma anche il rientro a tempo pieno del coach giallonero dopo l’intervento alla schiena.
Risultato netto nonostante una partita dura, intensa e complicata, almeno fino all’inizio del terzo tempo, attimo in cui i Mastini hanno cambiato decisamente ritmo e marcia. A segno per la prima volta in stagione anche Perino e T. Cordiano. HCMV arriva dalla bella vittoria sofferta di Feltre ma ora vuole provare a chiudere le sfide nei 60 minuti regolamentari.
Assenti nel Varese Vignoli e Allevato per infortunio, la formazione giallonera affronta l’Alleghe che schiera l’ex NHL Zherdev in attacco, oltre alle altre bocche di fuoco biancorosse.
Parte bene l’Alleghe, subito al tiro due volte nei primissimi minuti con Moroder che manca il vantaggio. I Mastini rispondono immediatamente, ma prima M. Mazzacane poi Piroso lisciano il disco sulla conclusione decisiva. Varese insiste con Raimondi e M. Borghi, poi ci prova Pietroniro con un fendente a mezz’altezza ottimamente parato da Scola col guantone. Con due powerplay a favore le Civette costruiscono le migliori occasioni e, in una di queste, ancora Testori manca l’appuntamento con la rete. Dalla parte opposta, prima della fine del primo periodo, Naslund serve Pietroniro il cui diagonale si stampa sulla traversa.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo, ma due occasioni clamorose accendono il match. La prima: M. Borghi lanciato a tu per tu col portiere sbaglia il tocco finale. La seconda: sul capovolgimento di fronte è il rientrante Moroder che, per una fortunosa circostanza, si ritrova a pochi metri da Perla ma sbaglia. Varese, con l’uomo in meno, costruisce l’azione più bella e incredibile della serata: il due contro zero di M. Mazzacane e Raimondi viene però neutralizzato. Dopo poco i gialloneri passano in vantaggio con una deviazione volante di T. Cordiano su sassata di Naslund. Una discutibile penalità costringe Varese a un doppio turno di P.K., intervallo temporale in cui Perla si esalta in almeno 4 occasioni.
Il terzo tempo è giocato dal Varese in maniera splendida, merito di un cambio di marcia decisivo che ha inciso in modo determinante sulla partita. Il raddoppio di Pietroniro è stata l’iniezione di fiducia, il tris di Vanetti “la liberazione”, il fendente di Perino il punto esclamativo sul match.
Il calendario prevede giovedì la trasferta a Torrepellice (TO) e poi turno casalingo contro il Brixen sabato prossimo.
FORMAZIONI
HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (90 Mordenti), 3 Schina, 5 Naslund, 7 Fanelli, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.
ALLEGHE HOCKEY: 31 Scola (1 De Nardin), 5 N. Soppelsa, 17 Vallazza, 23 Ganz, 24 Da Tos, 28 S. Vinatzer, 34 Angoletta, 3 Makela, 10 De Val, 15 G. Vinatzer, 18 Testori, 20 Dariz, 22, F. Soppelsa, 26 Manfroi, 59 A. Vinatzer, 71 De Silvestro, 86 Martini, 93 Zherdev. Coach: Marco Scapinello
HCMV VARESE HOCKEY – ALLEGHE HOCKEY 4 – 0 (0:0 1:0 3:0)
TABELLINO
28’35” (HCMV) T. Cordiano (Naslund, Tilaro), 40’42” (HCMV) Pietroniro (Vanetti, M. Borghi) PP1, 53’29” (HCMV) Vanetti (Schina, Pietroniro) PP1, 54’51” (HCMV) Perino ( Vanetti)