Successo targato HCMV contro Bressanone

Esultanza Piroso HCMV

Prova paziente per l’HCMV Varese Hockey che, in svantaggio, ha saputo attendere il momento giusto per colpire

Il 3 a 1 per l’HCMV VArese Hockey è probabilmente bugiardo per quanto mostrato in pista. Varese ha dominato a lunghi tratti il Bressanone, che però ha tenuto in scacco la formazione varesina per almeno metà gara, inchiodando il punteggio sullo 0 a 0 e passando addirittura in vantaggio, prima della rimonta.

La partita ha la sua importanza per entrambe le squadre. I Mastini per rimanere nei quartieri alti e approfittare del turno di riposo del Pergine per scalare la classifica, il Brixen per “recuperare” quanto prima i punti di penalizzazione subiti e rimanere agganciato a chi precede. Tra i gialloneri rientra Marinelli in roster, mentre Vanetti e Vignoli sono ai box in attesa di recuperare dai malanni fisici.

Il primo tempo si sviluppa prevalentemente nel terzo di attacco varesino, sebbene il Brixen abbia costruito due situazioni importanti davanti a Perla, frutto di due “sviste” difensive. Varese è andata vicinissima al vantaggio con Raimondi e Crivellari (entrambi hanno alzato troppo la mira da ottima posizione), poi hanno colpito un palo con Perino. Oberhammer è stato grande protagonista: la deviazione di pattino sulla conclusione di T. Cordiano è stata splendida, come le due parate con lo scudo sulle staffilate di Pietroniro e di Naslund.

Secondo tempo meno fluido del primo, ma con l’HCMV che spreca l’impossibile. Dopo aver subito lo svantaggio di Covelli, improvviso e inaspettato, i Mastini hanno riequilibrato la sfida con Piroso, bravo a trovare il tempo per il tocco vincente sottomisura in superiorità numerica. Il raddoppio giunge pochi istanti dopo, ancora con l’uomo in più per il Varese. Ben servito da Schina è Naslund a scoccare il disco del sorpasso, infilando Oberhammer con un rasoghiaccio fulminante alla base del palo sinistro della porta avversaria.

Il terzo drittel si apre con la marcatura HCMV firmata da Pietroniro che tranquillizza squadra e pubblico: ancora M. Borghi porge il puck al compagno di attacco, abilissimo a bucare letteralmente Oberhammer con una fucilata sotto traversa. I minuti rimanenti consentono ai gialloneri di controllare la partita senza particolari affanni.

Una vittoria convincente che prolunga la striscia di vittorie nel segno della continuità e dopo i tre punti di Torre Pellice di due giorni fa, questi contro i Falcons servono per cementare una buona posizione di classifica, scalando al secondo posto.

Ora i gialloneri avranno una settimana di tempo per preparare la partita di Dobbiaco di sabato prossimo.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 5 Naslund, 7 Fanelli, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki.

FALCONS BRESSANONE: 33 Oberhammer (76 Leitner), 3 Thum, 11 Magro, 16 Baumgartner, 77 Pezzetta, 98 Nardon, 10 Maunula, 17 Venturi, 19 Hofer, 21 Mazzarini, 22 Lanz, 26 Platter, 43 Pohlin, 55 Niccolai, 61 Sottsas, 64 Demetz, 66 Kruselburger, 93 Covelli. Coach: Alexander Gschliesser

HCMV VARESE HOCKEY  –  FALCONS BRESSANONE    3 – 1     (0:0   2:1   1:0)

TABELLINO

27’42” (FB) Covelli (Maunula, Pholin) PP1, 35’22” (HCMV) Piroso (M. Borghi) PP1, 38’48” (HCMV) Naslund (Schina, Piroso) PP1, 42’32” (HCMV) Pietroniro (M. Borghi)