Playoff: lo “strappo” dei Mastini che impattano la serie

Due reti di Pietroniro e una di Tilaro consentono al Varese di vincere e pareggiare la serie.

Questi sono i playoff e ora arriva il bello.

Una vittoria dopo una partita convincente, giocata con convinzione, razionalità e attenzione. Il 5 a 0 è meritato e guadagnato sul ghiaccio grazie al lavoro di tutti. Tilaro e Pietroniro sugli scudi: reti e assist per loro. E ora i playoff si fanno ancor più interessanti.

Varese recupera, rispetto alla partita precedente, sia P. Borghi che Bertin, mentre il Feltre deve fare a meno di Fantinel.

I Mastini iniziano con un’ottima pressione nel terzo d’attacco, ma non creano grandi pericoli, sebbene gli avversari fatichino a superare il centropista. L’unica possibilità concreta è di M. Cordiano che sbaglia l’uno contro zero dopo 5 minuti.

L’occasione di alzare il baricentro al Feltre viene concessa prima da Raimondi e pochi istanti dopo da Bertin: per entrambi si apre, in successione, la penalty box e il Varese deve difendersi a denti stretti dai tentativi dei padroni di casa, che si fanno sempre più stabili in avanti. La difesa protegge bene e Perla è attentissimo almeno in 3-4 occasioni a respingere con i gambali le conclusioni che gli giungono dalla distanza. Varese supera indenne 4 minuti di inferiorità con qualche rischio. A 3’30” dal termine del primo tempo i varesini beneficiano di un powerplay, ma l’azione non è affatto incisiva e il Feltre non subisce pericoli. Il primo periodo è “tipico” da playoff.

L’inizio del secondo periodo di gioco è favorevole al Varese, che passa in vantaggio: Pietroniro lascia il puck a Tilaro che se lo prende, avanza di qualche metro e scaglia uno “slap” sotto l’incrocio. Mastini un vantaggio!

Trascorrono 120”: azione insistita da parte dei gialloneri, Tilaro confeziona un assist perfetto per Pietroniro che scarta il portiere e lo infila dalla parte del palo destro.

Il Feltre pare aver subito il colpo. L’indemoniato Tilaro è sfortunato sul contropiede, poiché la sua conclusione coglie l’incrocio dei pali interno senza che il puck, in ricaduta, varchi la linea di porta.

Varese preme ancora alla ricerca del tris, senza però trovarlo. Sul finale di periodo l’arbitro soprassiede su una carica ai danni di Tilaro, ma non può lasciar correre quella immediatamente successiva su Bertin. La superiorità numerica, a cavallo tra i due periodi, non produce frutto.

L’inizio del terzo drittel vede un’altra penalità al Feltre (5 minuti a Lysenko): i gialloneri hanno circa 55” con la duplice superiorità e 4’ di powerplay, ma dopo qualche difficoltà nell’impostazione, la rete di Pietroniro in “tap-in” sa di liberazione, dopo una splendida azione di Majul.

Dopo una mega rissa collettiva, che costa la penalità partita a Sperandio e apre le porte girevoli della panca puniti da entrambe le parti, Naslund marca il poker in doppia superiorità e qualche istante dopo arriva il timbro di Majul per la “manita” giallonera.

Varese controlla la gara fino al termine senza assumersi rischi.

Martedì a Varese si giocherà la cosiddetta “bella”. Imperdibile alle ore 20.30: Gara 5 playoff dei quarti di finale.

FORMAZIONI

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (31 Marinelli), 4 Vignoli, 5 Naslund, 14 M. Cordiano, 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino, 91 Raimondi. Coach: Niklas Czarnecki

HCF FELTRE: 37 Manfroi (30 Dalla Santa), 3 Damin, 14 Pioli, 19 Gorza, 21 Voulfson, 26 Birtig, 32 Lysenko, 72 Blaha, 93 De Giacinto, 4 L. Dall’Agnol, 8 M. Dall’Agnol, 10 Broch, 16 Stupak, 22 Canova, 44 Geronazzo, 59 Sperandio, 66 De Paoli, 69 Sniezhnievskyi, 70 Nimenko, 88 Pellin, 91 Da Forno, 96 Eruzione. Coach: Ekrt Martin

HC FELTREGHIACCIO  –  HCMV VARESE HOCKEY  0 – 5   (0:0   0:2  0:3)

TABELLINO

23’37” (HCMV)Tilaro (Pietroniro), 23’35” (HCMV) Pietroniro (Tilaro), 44’21” (HCMV) Pietroniro (Majul) PP1, 51’46” (HCMV) Naslund (M. Borghi, Raimondi) PP2, 54’43” (HCMV) Majul (Tilaro, Pietroniro) PP1