Varese battuto in Gara 2

Mastini mai in partita, Appiano vince 4 a 0 e ora Gara 3 avrà un peso specifico notevole

Partita difficile per il Varese, anche se la sconfitta per 4 a 0 è forse più ampia rispetto a quanto visto sul ghiaccio, ma l’Appiano ha avuto il merito di giocare con maggiore attenzione e concretezza rispetto ai Mastini. Il Varese è stato sfortunato in occasione delle prime due marcature subite, ma al di là di questo, ha comunque avuto le occasioni per poter rientrare in gara.

Varese privo di M. Cordiano, Raimondi e Allevato, mentre il giovane Fanelli è al rientro dopo lungo corso. Nell’Appiano, invece, Piechstein e Tombolato non sono del match.

Inizia meglio l’Appiano provando a impartire un ritmo incessante fin da subito, Varese capisce e rallenta, ma dopo aver passato indenne un PK è Raisanen che non fallisce la conclusione dopo 7 minuti, peraltro favorita da un “giro balaustra” dovuto a una conclusione errata di Tilaro. Varese prova ad alzare il baricentro e ci riesce: P. Borghi e M. Borghi falliscono il pareggio. Dopo una strepitosa parata di Perla, un’uscita di terzo imprecisa crea l’occasione per il raddoppio dei Pirati che arriva con una forte dose di fortuna, poiché la deviazione involontaria di Raisanen fa rotolare il disco in rete.Nel secondo tempo si è giocato a una porta sola, ovvero quella dell’Appiano. Varese ha schiacciato gli avversari nel loro terzo difensivo, infrangendosi però su un Reinalter sempre ben piazzato. I gialloneri pagano dazio con la sfortuna: almeno tre conclusioni sporcate sono terminate fuori di un nulla. Due powerplay non sono stati concretizzati, E. Mazzacane coglie il palo, Piroso conclude bene ma il portiere compie una super parata. Nemmeno i tiri dalla distanza trovano fortuna per il Varese, sebbene si siano create diverse situazioni sotto porta. Prima della seconda sirena Perla evita la beffa nell’unica occasione gialloblu del secondo periodo.

Nel terzo tempo i Mastini hanno l’intenzione di partire nel migliore dei modi ma la rete di Erlacher dopo meno di tre minuti taglia le gambe ai gialloneri i quali non riescono a trovare la giusta fluidità di manovra. Reinalter è sempre ottimamente protetto dalla difesa dei suoi, che hanno la capacità di sporcare ogni conclusione varesina.

La quarta rete altoatesina arriva ancora per opera di Makinen in superiorità numerica. Fino al termine il Varese prova a realizzare almeno la rete della bandiera, ma i Pirati alzano un muro. Nemmeno gli ultimi quattro minuti giocati con l’uomo in più sono favorevoli.

Giovedì sera a Varese si giocherà Gara 4, alle ore 20.30. E Varese dovrà essere quello visto in Gara 1.

FORMAZIONI

EPPAN PIRATES: 70 Reinalter (30 Paller), 6 Radin, 8 Frick, 19 Unterrainer, 24 Galimberti, 38 Maekinen, 75 Spitaler, 98 H. Oberrauch, 11 M. Oberrauch, 12 Chizzali, 16 Rottensteiner, 18 Graf, 20 Engl, 22 Amici, 23 Raisanen, 31 Critelli, 39 Pardatscher, 88 Erlacher. Coach: Niko Arimo Marttila

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla (31 Marinelli), 3 Schina, 4 Vignoli, 5 Naslund, 7 Fanelli 22 E. Mazzacane, 69 Bertin, 13 T. Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 42 Crivellari, 55 Piroso, 71 Majul, 77 Pietroniro, 87 Perino. Coach: Niklas Czarnecki.

APPIANO EPPAN PIRATES  –  HCMV VARESE HOCKEY   4 – 0   (2:0   0:0   2:0 )

TABELLINO

7’18” (AEP) Maekinen (Spitaler, Radin), 17’07” (AEP) Raisanen (H. Oberrauch), 42’43” (AEP) Erlacher (Pardtascher, Critelli), 49’17” (AEP) Makinen (Graf, Chizzali) PP1