Ribaltone imprevisto in casa HCMV. La società reagisce immediatamente e firma con Massimo Da Rin per la stagione 2025/26
Varese (VA) 09.07.2025 – Claude Devèze lascia i Mastini per ritornare in Francia.
Era stato annunciato esattamente tre mesi fa, in Aprile, prima ancora che terminasse la stagione IHL scorsa. Ora tutto è cambiato, improvvisamente. Claude Devèze ha comunicato alla società in queste ore la sua decisione di lasciare i Mastini per motivi di famiglia che lo richiamano in Francia. La società lo ringrazia per quanto fatto fino ad ora e rispetta la sua scelta.
Le parole di Carlo Bino:
“Claude Devèze non sarà più l’allenatore del Varese poiché a causa di motivi famigliari dovrà tornare in Francia non potendo così garantire la sua presenza a Varese durante la stagione. Siamo molto amareggiati, ma auguriamo a Claude di poter risolvere i suoi problemi, perché come società dobbiamo mettere davanti a tutto la sua famiglia dando la possibilità all’allenatore di tornare in Francia per sistemare le cose. Con lui il rapporto rimarrà comunque sempre di grande rispetto, ma dobbiamo dare continuità e certezze al gruppo. Ecco perché non possibilità che ci sia un suo rientro in corsa durante la stagione”.
Anche il coach si dimostra dispiaciuto, per la società, per i giocatori e per i tifosi.
Come ovvio, la notizia ha spiazzato i dirigenti HCMV i quali, prendendo atto della decisione del coach, sono corsi subito ai ripari con una grande intuizione: Massimo Da Rin.
Le parole del direttore sportivo Matteo Malfatti:
“Una volta appresa la notizia di Devèze, non potevamo andare a pescare allenatori in giro che non conoscessero la serie. Abbiamo scelto l’allenatore più esperto della IHL, che conosce i giocatori (vecchi e nuovi) e ha grande conoscenza anche delle dinamiche della IHL. Massimo Da Rin non viene preso come ripiego ma come un’opportunità”.
L’allenatore italiano già era stato sulla panchina giallonera ed era stato l’artefice della rinascita dei Mastini, portando la squadra in finale di Coppa Italia nel 2020 e nelle primissime posizioni in campionato con la semifinale già conquistata, prima dell’interruzione del campionato per causa Covid.
Da Rin non ci ha messo molto a rispondere alla proposta varesina, che si è concretizzata nel giro di pochissime ore, anche perché le prime parole del nuovo coach sono state molto incoraggianti, ritenendo la squadra varesina già molto competitiva.
Si verifica dunque un cambio di direzione: da Claude Devèze a Massimo Da Rin, con effetto praticamente immediato.