Varese vince a Torrepellice

mastino

I Mastini sprecano tanto e non approfittano del doppio vantaggio nel terzo tempo. Serve il supplementare per prendersi la vittoria

Alla fine vince Varese dopo una partita intensa, altalenante, con tante situazioni che andranno poi analizzate dai due coach.

Varese ha prodotto molto di più rispetto alla Valpe, ma ha forse raccolto meno di quanto avrebbe meritato. I Mastini vanno sotto, poi trovano il pari prima di passare in vantaggio. Raggiunti e superati dai Bulldogs, i gialloneri trovano lo spunto a inizio del terzo tempo, portandosi avanti di due lunghezze, prima di essere raggiunti dai padroni di casa. Infine il gol vincente è di Makinen.

Inizia meglio il Varese, ma la prima marcatura è siglata dai padroni di casa, con Vaccarino.

I Mastini reagiscono e trovano quasi subito il punto del pareggio, con Piroso ottimamente servito dal tandem Tilaro – M. Borghi. Il finale di tempo è di marca giallonera, ma non accade più nulla.

In apertura di secondo drittel è Terzago che sigla il vantaggio dopo un disco gestito da Makinen.

La gioia del Varese dura pochissimo poiché la reazione della Valpe è immediata e nell’arco di pochissimi secondi la formazione dei Bulldogs trova prima il pareggio, poi il vantaggio.

Il Varese è colpito ma M. Borghi non perde la sua reattività e più volte prova a infilare Basraoui, il qual difende molto bene la propria gabbia. I Mastini tentano di pervenire al punto del pareggio prima della sirena, ma la manovra giallonera si sviluppa con qualche difficoltà.

Trascorsa la prima metà di gara, l’HCMV trova la conclusione in maniera più repentina, portando in zona avanzata anche i difensori. Ci provano Schina, poi Makinen e Crivellari, senza però trovare la via della rete.

L’inizio del terzo drittel è favorevole ai Mastini, almeno sulla carta. La formazione lombarda assedia la porta della Valpe, forte anche di un powerplay ben giocato che costringe Basraoui agli straordinari. La grande insistenza dei gialloneri viene premiata al minuto 43: Schina assiste Venturi, il quale spedisce il puck alle spalle del portiere dei Bulldogs per la rete del pareggio.

La rete sveglia la formazione varesina che realizza nuovamente due marcature. Prima è stato Makinen a siglare il vantaggio, poi, dopo nemmeno 90” è Xamin che allunga il tabellino.

Purtroppo per i gialloneri, Schina finisce in panca puniti e i padroni di casa ne approfittano, realizzando con T. Salvai in superiorità. Il punteggio è attualmente di 5 a 4 per i Mastini, ma la Valpe non demorde e cerca di sfruttare l’entusiasmo del gol che restituisce morale ai piemontesi.

I Mastini soffrono, anche perché a finire in panca puniti è M. Borghi e, come avvenuto pochi istanti prima, arriva la rete dei padroni di casa con Savolainen, sempre in superiorità numerica.

Varese dilania così il duplice vantaggio ottenuto, la Valpe approfitta di due powerplay ravvicinati.

Cosa che non fa il Varese, quando a meno di 5 minuti dal termine ha l’uomo in più in pista, senza però incidere.

A un soffio dalla terza sirena, la botta di Bertin viene parata dal goalie avversario. Si va quindi al supplementare. La prima linea gioca bene e va vicino alla marcatura in un paio di occasioni, ma è Makinen che sigla la rete vincente per il Varese.

Dopo la vittoria all’esordio contro il Fassa era importante ripetersi per dare continuità e sfatare un inizio non sempre brillante, come quello delle ultime stagioni.

Per i Mastini ci sarà l’impegno di sabato contro il Valdifiemme tra le balaustre amiche della Acinque Ice Arena, alle ore 18.30.

Tabellino

Valpellice Bulldogs – HCMV Varese Hockey   5 – 6 dts    (1-1  2-1  2-3   OT: 0-1)

Marcatori

5’57” (VB) Vaccarino, 9’04” (HCMV) Piroso (M. Borghi, Tilaro), 22’11” (HCMV) Terzago (Bastille, Makinen), 25’46” (VB) Savolainen, 26’12” (VB) T. Salvai (Payra, Veeti Vuorio), 42’50” (HCMV) Venturi (Schina), 45’11” (HCMV) Makinen (Perino, Bastille), 46’29” (HCMV) Xamin (Venturi, Allevato), 47’38” (VB) T. Salvai (Payra Veeti Vuorio) PP1, 51’23” (VB) Savolainen PP1, 62’19” (HCMV) Makinen (M. Borghi