SOtto di tre reti dopo il primo tempo, la rimonta è cosa impossibile
Non una bella partita quella giocata dall’HCMV nella trasferta impegnativa di Caldaro. Come ad Alleghe il punteggio di 6 a 1 è ampio e netto favore degli avversari, con la sensazione che Varese abbia pagato a prezzo carissimo alcuni errori che si sono rivelati decisivi, soprattutto nelle retrovie e il gioco sia stato poco incisivo.
L’allenatore Da Rin sperava in una “partita corta”, tradotto: sperava che il risultato fosse in bilico e comunque sempre in discussione. Non è stato così.
Parte male l’HCMV che va sotto dopo appena 4 minuti, quando Alanne raccoglie una corta respinta di Pysarenko e manda in rete il primo disco della serata. I Mastini non riescono ad imbastire una fase di contrattacco e solo Xamin ha provato a infilare Rohregger, senza riuscirci. Per circa 8 minuti nessuna emozione particolare, nonostante una superiorità numerica che per il Varese appare piuttosto sterile. Di contro, al 13° i Lucci raddoppiano con l’uomo in più sul ghiaccio con un powerplay autoritario. Trascorrono pochissimi secondi e arriva il tris con Cappuccio. Pysarenko lascia un disco sul quale, appunto, si avventa l’attaccante per la terza rete dei padroni di casa. Questo uno-due è micidiale per i varesini che non riescono a imbastire azioni pericolose.
L’inizio del secondo drittel è favorevole al Caldaro: la formazione rossonera arriva più volte alla conclusione e a cavallo della mezzora, ancora con l’uomo in più, quadruplica le marcature con Wieser.
L’HCMV resiste in 3 contro 5 poi ha immediatamente l’opportunità di avere l’uomo in più ma tutto sfuma. Prima della sirena, però, arriva la rete targata HCMV grazie ad una bella iniziativa di Re e Perino che offrono a Pietro Borghi il disco del gol.
Nel terzo periodo arriva la nuova marcatura altoatesina, poi una serie di penalità non generano praticamente nulla. Ancora un powerplay sprecato dai gialloneri, ma il Caldaro ha a disposizione un rigore: Oberrauch beffa facilmente tra le gambe Pysarenko per la sesta rete.
Poco dopo il gol su rigore, nuova superiorità HCMV senza esito e, successivamente, quando manca una dozzina di minuti al termine, l’HCMV ha addirittura una duplice superiorità che porta solamente un paio di conclusioni senza che il disco termini in porta. In questo terzo tempo i ragazzi di Da Rin provano almeno ad accorciare il divario, ma senza successo. Qualche tiro arriva alla gabbia di casa, ma Rohregger appare sempre attento, soprattutto a deviare di gambale una rasoiata di M. Borghi. Il Caldaro pare aver rallentato, mentre l’HCMV temnta qualche sortita offensiva nel tentativo di trovare la rete, anche se in maniera abbastanza arraffazzonata.
Prossimo impegno dei gialloneri, giovedì sera a Varese contro Appiano alle ore 20.30.
Tabellino
SV Kaltern Caldaro – HCMV Varese Hockey 6 – 1 (3-0 1-1 2-0)
Formazioni
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 F. Matonti), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 55 Piroso, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin
SV KALTERN CALDARO: 29 Rohregger (32 Pallabazzer), 4 Massar, 7 Reffo, 8 Schoepfer, 30, Bianco, 26 Valentini, 72 Soelva, 86 Shmidt, 6 De Donà, 10 Soelva, 12 Oberrauch, 15 Saha, 16 Galassiti, 18 Oberhuber, 22 Todesco, 25 Alanne, 27 Selva, 37 Cappuccio, 55 Wieser, 59 Vinatzer. Coach: Te,mu Sakari Virtala
Marcatori
4’31” (SVK) Alanne, 13’48” (SVK) Cappuccio, (Todesco, De Donà) PP1, 14’12” (SVK) Alanne (Wieser, Reffo), 29’13” (SVK) Wieser (Alanne, Saha) PP1, 39’08” (HCMV) P. Borghi (Perino, Re), 42’38” (SVK) Alanne (Wieser, Bianco), 44’21” (SVK) J. Oberrauch (rigore)

