Vittoria Varese: i Mastini ritrovano il successo

Partita equilibrata contro una squadra sempre difficile da affrontare

La vittoria è arrivata con il punteggio meritatissimo di 4 a 1, ma avrebbe potuto essere anche più ampio.

Dopo la debacle di Caldaro e con qualche scoria ancora da smaltire dopo la precedente identica sconfitta ad Alleghe, era necessario prendersi il successo contro la formazione di Appiano, sia per il morale che per la classifica.

Gli altoatesini privi di Radin (assente per squalifica) e dei due stranieri, ma non per questo meno caparbi e ostici, hanno messo sul ghiaccio una buona fisicità. Varese senza Re, Tilaro, P. Borghi e Vanetti. Da Rin schiera Matonti in porta, mentre per l’Appiano è Reinalter il prescelto.

Dopo alcuni primissimi minuti di studio, Makinen accende la miccia e realizza una rete davvero fantastica, mostrando una tecnica con pochi eguali: parte largo, si accentra saltando due avversari in dribbling e infila il disco sotto l’incrocio dei pali. Varese potrebbe avere anche l’occasione del raddoppio, ma Reinalter para bene in tre occasioni. I Mastini beneficiano di due powerplay senza però trovare la via del gol. Prima della sirena è Terzago ad involarsi in velocità verso la gabbia avversaria, senza però avere la giusta freddezza sottoporta.

Nel secondo drittel Varese costruisce la sua vittoria macinando gioco, mostrando buone trame ma concretizzando meno di quanto meriterebbe. Al minuto 25 è Bastille che sfugge in velocità alla marcatura avversaria, partendo dalla zona neutra e brucia il portiere con una realizzazione sotto all’incrocio. Più tardi lo stesso canadese ci riprova ma questa volta non alza il disco e Reinalter ha buon gioco tra i pali.

La difesa giallonera rischia pochissimo, giusto il tempo per esaltare F. Matonti in una super parata su Amici.

Pochi istanti prima della seconda sirena il powerplay giallonero si sblocca e M. Matonti gira in porta un rebound concesso dal portiere avversario.

Nel terzo drittel i Mastini cementano la vittoria nonostante il gol iniziale subito. La formazione di casa continua a giocare con delle buone trame offensive, facendo densità soprattutto in zona neutra nel tentativo di recuoperare dischi per imbastire azioni d’attacco. In una sortita di queste è nuovamente Bastille che spedisce il disco in porta con un fendente imparabile. Alla fine i minuti che mancano all’ultima sirena sono di controllo per la formazione giallonera.

E’ arrivata una vittoria fondamentale e ora la testa va già alla lunghissima trasferta di sabato a Dobbiaco.

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  Appiano Eppan Pirates    4 – 1    (1-0  2-0  1-1)

Formazioni

HCMV VARESE HOCKEY: 95 F. Matonti, (31 Pysarenko), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 33 Xamin, 55 Piroso, 77 Anselmino, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin

APPIANO EPPAN PIRATES: 70 Reinalter, (30 Paller), 5 Zublasing, 24 Galimberti, 75 Spitaler, 77 Roach, 79 Dellagiacoma, 89 Galvan, 98 Oberrauch, 7 Steiner, 12 Chizzali, 14 Amici, 16 Rottensteiner, 17 Messner, 18 Graf, 21 Eruzione, 20 Engl, 23 Morandell, 26 Castlunger, 27 Piechenstein, 39 Pardatscher, 65 Gasser. Coach: Mac Gregor Donald Bartley Sharp

Marcatori

5’50” (HCMV) Makinen (Terzago), 25’28” (HCMV) Bastille (Terzago, Perino), 39’23” (HCMV) M. Matonti (Terzago, Makinen) PP1, 41’10” (AEP) Piechensteiner, 52’24” (HCMV) Bastille (Terzago, Bertin)