Varese vince con autorità contro Aosta

Una rete per tempo e porta inviolata per F. Matonti

Vince Varese 3 a 0 contro un Aosta che ha avuto il merito di tenere la sfida in equilibrio fino ai minuti finali

Dopo le prime fasi di studio, che durano circa 3 minuti, è il Varese che passa in vantaggio con Bastille. La discesa di Terzago è rapida e ficcante, lo scarico centrale per il canadese è perfetto: controllo e conclusione alle spalle di Perla. Tutto questo con l’uomo in meno per i gialloneri.

Trascorre un minuto e ci sarebbe pure l’occasione per il raddoppio, quando il rientrante Bertin (dalla panca puniti), viene individuato sulla linea blu in attacco per l’uno contro zero. Il servizio dalle retrovie è perfetto, la pattinata anche, ma probabilmente il cambio idea sulla conclusione lo ha condizionato e l’opportunità sfuma. Varese ci riprova poco più tardi con M. Mazzacane e con Piroso sul rebound, ma Perla blocca. Nel finale di tempo ecco l’Aosta: un paio di ottime conclusioni in superiorità, la prima di Nardella e la seconda di Nymenko, ottimamente parate da F. Matonti.

Il secondo tempo è abbastanza avaro di emozioni, almeno nei primi minuti. Aosta prova alcune sortite offensive, Varese getta alle ortiche alcune situazioni di superiorità senza approfittarne. F. Matonti è bravissimo su Nardella e fortunato su Berger, quando il disco accarezza la traversa. I Mastini provano maggiormente a trovare la via della rete, senza però riuscirci. Perla chiude la porta in almeno tre occasioni con tre ottimi interventi, prima di capitolare sulla staffilata diagonale di Bastille nel corso di un powerplay. Lo stesso Bastille, pochi istanti dopo di mangia letteralmente il tris mettendo largo a porta sguarnita, facendo disperare il folto pubblico presente.

Nel terzo periodo di gioco i Mastini legittimano il risultato giocando in maniera accorta e intelligente. Aosta prova sortite in avanti frutto più che altro di azioni estemporanee che non portano molte conclusioni. F. Matonti risponde presente quando sollecitato e chiude con la porta inviolata. I Mastini hanno un paio di spunti interessanti nella prima metà ma Perla copre bene la porta. Nei minuti finali gli ospiti spingono alla ricerca della rete ma è Varese che triplica con Perino, ben assistito da Bastille.

Il finale è tutto giallonero in pieno controllo del disco, senza eccessivi rischi.

Prossimo impegno la trasferta di Canazei contro il Fassa, tra due giorni.

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  Hockey Aosta  3 – 0    (1-0  1-0  1-0)

Formazioni

HCMV VARESE HOCKEY: 95 F. Matonti (31 Pysarenko), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin

HOCKEY AOSTA: 2 Perla (58 Montini), 13 Capra, 16 De Santi, 20 Gesumaria, 21 Blanc, 45 Voronin, 47 Sukhytskyi, 12 Badoglio, 22 Helfer, 27 Fraschetta, 28 Minniti, 41 Lenta, 61 Verza, 70 Nymenko, 71 Mocellin, 77 Nardella, 81 Mazzocchi, 87 Movchan, 88 Berger. Coach: Luca Giovinazzo

Marcatori

4’06” (HCMV) Bastille (Terzago) SH1, 37’55” (HCMV) Bastille (Re, Schina) PP1, 57’52” (HCMV) Perino (Bastille)