La Valpe approccia meglio la gara e porta a casa punti preziosi. Varese ci ha provato fino all’ultimo ma senza riuscire a trovare il pareggio
Varese 20.11.2025 – Varese perde in casa 3 a 2 contro una Valpe quadrata, attenta e cinica. La prestazione dei gialloneri non è stata tra quelle memorabili, ma è mancato anche un pizzico di fortuna.
Mastini impegnati contro una squadra sempre ostica da affrontare ma che deve fare a meno di Filippo Salvai. Varese, invece, senza gli infortunati Vanetti, Tilaro e Re. Da Rin sceglie F. Matonti a difesa della porta giallonera, mentre Basraoui rappresenta oramai una certezza per i piemontesi.
Gli ospiti provano subito una sortita offensiva che si spegne nel guanto del portiere giallonero dopo 7”, poi è Varese che tenta alcune azioni in attacco che però appaiono abbastanza imprecise. Quando le cose migliorano, Basraoui rispinge e devia un disco dopo l’altro. Da una sua respinta, con cui salva il risultato, nasce il vantaggio biancorosso con Vuorio che si trova a tu per tu con F. Matonti e lo infila. I gialloneri provano a reagire ma la difesa della Valpe appare compatta a protezione della propria gabbia. Il raddoppio arriva per merito di Savolainen che, dopo aver ricevuto il disco da Vuorio, supera F. Matonti con una gesto tecnico davvero abile.
L’inizio del secondo drittel pare più promettente e infatti nei primi minuti i Mastini mettono alle corde gli avversari, i quali puntano su rapide ripartenze, senza però incidere.
Varese avrebbe almeno tre occasioni limpide con azioni in fotocopia, ma lo scarico centrale è sempre “lisciato”, Quando i Mastini vanno davvero vicini alla marcatura è Basraoui che respinge, prima di pattino, la botta di Schina, poi la conclusione di Xamin. Ma è la terza linea che confeziona la rete varesina al minuto 31: Fornasetti lavora benissimo in balaustra il disco, Xamin lo aiuta e serve Perino che da due passi mette in rete. Prima della seconda sirena è Makinen a impensierire il portiere avversario.
Nel terzo periodo i Mastini giocano nettamente meglio, impartiscono ritmo e stazionano maggiormente in zona di attacco ma Basraoui pare issuperabile. Sono almeno 4 le parate determinanti dell’estremo biancorosso. Quando non arriva lui ci pensa il palo (di M. Borghi) oppure un compagno. Due volte M. Mazzacane assapora la rete, ma lo stesso goalie è miracoloso. Il Valpellice triplica, ma dopo una ventina di secondi è Venturi che rimette in scia il Varese. L’assalto finale non è sufficiente per il pareggio.
Prossimo impegno la trasferta di Cavalese contro il Valdifiemme, sabato sera.
Tabellino
HCMV Varese Hockey – Valpellice Bulldogs 2 – 3 (0-2 1-0 1-1)
Formazioni
HCMV VARESE HOCKEY: 95 F. Matonti (31 Pysarenko), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 77 Anselmino, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin
VALPELLICE BULLDOGS: 80 Basraoui (89 Micheletti), 24 Ricca, 28 Lager, 44 De Biasio, 55 Loris, 75 Chiabrando, 79 Payra, 3 Vaccarino, 5 Pozzi, 14 Piccoli, 21 Savolainen, 29 Long, 31 Albis, 34 Salvai, 71 Vuorio, 81 Sibille, 88 Solaro. Coach: Dino Grossi
Marcatori
8’25” (VB Vuorio (Payra, Basraoui), 13’15” (VB) Savolainen (Vuorio), 31’07” (HCMV) Perino (Xamin, Fornasetti), 42’28” (VB) Savolainen (Vuorio, Pozzi), 42’42” (HCMV) Venturi

