Pesa in maniera determinante una decisione arbitrale controversa che ha scatenato le proteste del Varese nell’overtime.
Vince il Valdifiemme 3 a 2, ma sui Mastini gialloneri pesa sicuramente una decisione arbitrale discutibile che ha costretto i Mastini all’inferiorità numerica durante una parte di overtime, rivelatasi poi decisiva. Arbitraggio controverso nel terzo periodo e nel supplementare che all’atto pratico ha inciso su Varese, in una partita corretta, ben giocata da entrambe le formazioni
Dopo un primo tempo un po’ offuscato, i Mastini salgono di livello e danno vita a una sfida gagliarda, intensa e avvincente, con occasioni da una parte e dall’altra.
Il Varese sale a Cavalese senza quattro giocatori infortunati, Vanetti, Tilaro, Piroso e Re. La formazione giallonera è reduce da una sconfitta casalinga contro il Valpellice, mentre il Valdifiemme arriva all’appuntamento dopo l’importante vittoria di Alleghe.
Parte decisamente meglio la formazione di casa anche se nei primi minuti non accade praticamente nulla. Poi il Valdifiemme prende campo e chiude i Mastini nel terzo difensivo. Pisarenko è sottoposto a una serie di conclusioni che respinge, sfruttando anche la presenza dei compagni a protezione della propria gabbia. Al minuto 14 i padroni di casa passano con una gran conclusione di Moberg che, da posizione defilata, infila il portiere del Varese. Varese prova a reagire ma manca di precisione. I trentini, invece, spingono approfittando anche di qualche errore dei gialloneri. La formazione di Da Rin pareggia a un respiro dalla prima sirena, grazie ad una iniziativa varesina che trova la deviazione vincente con M. Mazzacane.
Il secondo tempo è ricco di emozioni. Il “giro” delle superiorità numeriche in pista non porta frutto da entrambe le parti. Pysarenko è presente e blocca una quantità di conclusioni avversarie che però provengono dalla distanza. Dopo che lo stesso goalie compie un prodigio su Moberg, che già aveva fatto esultare la curva, dalla parte opposta è Tononi che imita il collega, cancellando letteralmente il gol varesino dopo una splendida azione in transizione offensiva orchestrata dalla terza linea. Anche Fornasetti si trova in buona posizione, ma spara sui gambali del goalie trentino. M. Borghi ha l’uno contro zero ma la sua conclusione termina larga e Terzago da due passi mette alto. I Mastini passano al 38° con il proprio capitano: il numero 23 riceve da Terzago un assist magico che viene trasformato in rete con una pregevolezza tecnica. Varese avrebbe ancora la possibilità di triplicare ma Tononi non è dello stesso avviso. Poco prima della seconda sirena è invece ancora Moberg che batte Pysarenko dalla media distanza con una conclusione a mezzaltezza.
Il terzo tempo è di ritmo e di intensità per i Mastini gialloneri, con occasioni da una parte e dall’altra. Pysarenko è mostruoso quando ha tolto dalla porta un disco di Moberg, mentre il Varese si è schiantato più volte su un eccellente Tononi. I Mastini hanno avuto la possibilità di vincere, mostrando grande compattezza soprattutto in difesa quando si sono ritrovati in inferiorità.
M. Mazzacane, poi M. Borghi e Xamin hanno più volte provato la via della rete, mentre Terzago, a botta sicura, coglie il palo dopo una splendida azione dei Mastini gialloneri.
Il supplementare è favorevole ai padroni di casa, che passano ancora con Moberg che realizza in superiorità, ma decisiva è sicuramente la decisione arbitrale di mandare in panca puniti Bertin, “reo” di esser stato obiettivo di scontro di un avversario mentre il varesino stesso stava rientrando in prossimità della propria panchina per consentire il cambio a un compagno. Da qui, la superiorità numerica che poi ha determinato la rete vincente del Valdifiemme.
Prossimo impegno per i Mastini gialloneri sarà quello di sabato prossimo in casa contro l’Alleghe.
Tabellino
Valdifiemme Hockey – HCMV Varese Hockey 3 – 2 dts (1-1 1-1 0-0 OT: 1-0)
Formazioni
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 Matonti) , 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 18 Bastille, 20 Terzago, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin
VALDIFIEMME HOCKEY: 69 Tononi (71 Calvi), 5 Tessadri, 11 Lazzeri, 14 Villeit, 18 Raskin, 36 Bonelli, 44 Goldner, 89 Felicetti, 2 Makela, 7 Moberg, 13 Bortolotti, 23 Ghizzo, 28 Odorizzi, 63 De Baldo, 64 Nicolao, 77 F. Weber, 80 Chelodi, 90 Brancaglion.
Marcatori
14’22” (VH) Moberg (De Baldo), 19’57” (HCMV) M. Mazzacane (Xamin, Makinen), 38’10” (HCMV) M. Borghi (Terzago), 19’47” (VH) Moberg (Villeit), 62’22” (VH) Moberg (Makela, Villeit) PP1

