Varese rialza la testa a Feltre

Partita equilibrata nel punteggio, ma a senso unico sul ghiaccio, con Varese che imprime il proprio gioco per tutti e tre i tempi

Varese convince dal punto di vista del gioco, anche se il punteggio di 2 a 1 a favore è forse ingannevole vista la mole di gioco messa in pista dai gialloneri.

Buon primo tempo dei Mastini, pronti a sfiorare il vantaggio in più occasioni. M. Mazzacane e M. Borghi falliscono l’appuntamento con il gol da due passi, poi anche Tilaro manca la rete e una conclusione velenosa di Schina viene “spenta” dal guantone di Manfroi. La rete ospite arriva in superiorità: merito di Bastille che riesce a pulire un disco da una situazione intricata, serve Schina il quale lancia M. Borghi: l’uno contro zero questa volta è vincente. Dopo il vantaggio il Feltre sbanda, ma l’HCMV non ne approfitta nonostante almeno altre tre occasioni. A 3” dalla fine del primo drittel arriva la beffa: il Varese è in PK sul ghiaccio, ma col possesso di disco, Makinen sbaglia la liberazione e regala il puck a Foltin che dalla lunga distanza e da posizione defilata fa partire una stoccata che infila Pysarenko.

Anche all’inizio del secondo periodo il Varese ha, per un paio di volte, sul bastone il disco del raddoppio e, in una di queste, Bastille coglie la traversa con una deviazione volante. Ancora il canadese va vicinissimo alla rete, ma l’occasione più ghiotta capita a Perino che sbaglia clamorosamente a porta vuota dopo una respinta di Manfroi. Varese spinge e si gioca ad una porta sola. Non si contano più le occasioni dei gialloneri. Diverse conclusioni ravvicinate si stampano sui gambali avversari, o su quelli del portiere, sempre ben piazzato. I Mastini mettono pressione ma la difesa feltrina non cede.

Il powerplay, però, è vincente per Varese e ben giocato. Dopo un paio di tentativi è Bastille che raccoglie un disco vagante scagliato da Makinen e toccato da M. Borghi, per scaraventarlo in rete da posizione defilata. Il Feltre ha un’occasione con Zampieri ma è bravo Pysarenko a parare. Poi è ancora la formazione varesina che preme ma Manfroi è bravissimo, nonostante gli attaccanti varesini dimostrino più reattività degli opposti difensori veneti.

Nei minuti finali del periodo, Varese difende benissimo una superiorità avversaria e appena recupera l’uomo un’azione a cento all’ora non viene concretizzata da M. Borghi che arriva in lievissimo ritardo per la correzione vincente.

Anche nel terzo drittel il copione non muta con i varesini che spingono sebbene con maggiore attenzione a non scoprirsi. Il Feltre non ha la continuità nelle azioni offensive e si affida a folate improvvise. Pysarenko trema quando abbandona la porta per recuperare un disco che però offre all’avversario, ma la conclusione termina alta. Varese non riesce ad allungare il risultato durante il powerplay di cui dispone a circa 7 minuti dalla fine. Trascorrono pochissimi secondi affinchè la situazione si inverta e Tilaro finisce in panca puniti. Pur con l’uomo in meno Bastille viene imbeccato da Terzago, si beve Sysak, si presenta tutto solo davanti a Manfroi ma non riesce a realizzare. Prima della terza sirena Varese fallisce l’ennesima occasione a porta vuota, dato che il Feltre aveva tolto il goalie per un uomo di movimento in più.

I Mastini torneranno in casa sabato alle ore 18.30. Ospite sarà il lanciatissimo e fortissimo Caldaro.

Tabellino

Hockey Feltre – HCMV Varese Hockey   1 – 2    (1-1  0-1  0-0)

Formazioni

HOCKEY FELTRE: 37 Manfroi (78 Bortoli), 3 Damin, 4 Vignoli, 21 Voulfson, 28 Sysak, 44 Geronazzo, 73 Gabri, 93 De Giacinto, 8 M Dall’Agnol, 11 Fantinel, 18 Forato, 40 Zampieri, 59 Sperandio, 77 Foltin, 81 Marcazzan, 87 Cortese, 91 Da Forno. Coach: Martin Ekrt

HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 Pavarello ), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 20 Terzago, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin

Marcatori

11’57” (HCMV) M. Borghi (Schina, Bastille) PP1, 19’57” (HF) Foltin PP1, 32’30” (HCMV) Bastille (M. Borghi, Makinen) PP1