Importante successo dei gialloneri in una partita complessa più del previsto
Vittoria per 5 a 2 in una partita “sporca” fatta da tante imprecisioni da entrambe le parti. Ma sono proprio queste sfide che esaltano giocatori e il grande pubblico presente al palaghiaccio.
Inizio abbastanza soporifero del match con gli ospiti che partono decisamente meglio e infatti trovano la rete del vantaggio con Fauster. Varese reagisce immediatamente e Ghiglione sistema le cose con una controfuga dopo aver ricevuto il puck dalle retrovie.
I giallonero insistono alla ricerca del vantaggio e M. Borghi approfitta di un errore di Burzacca per infilare il disco in rete. Sul finire del tempo gli Icebears hanno due occasioni che F. Matonti annulla con due interventi sicuri.
L’inizio del secondo periodo è la fotocopia del primo. Meglio il Dobbiaco. La formazione pusterese prova a imprimere un ritmo elevato alla ricerca del pareggio, che arriva grazie ad una bella invenzione di Majul che compie un “giro-gabbia” perfetto per infilare il disco alla spalle di F. Matonti. Varese gioca sulla difensiva per poi ripartire in contropiede e infatti la rete arriva grazie allo sviluppo di un’azione conclusa da Bastille che fa passare il disco tra palo e portiere. Prima della fine del tempo è il Dobbiaco che ha la ghiotta occasione del pareggio, ma Viel si incarta sul più bello e grazia F. Matonti. A proposito, poco prima davvero bravo il portiere giallonero a bloccare un disco velenoso deviato che ha cambiato traiettoria all’ultimo.
A soli 22 secondi dalla sirena di fine tempo, Varese beneficia di una superiorità di 4 minuti, fondamentali per inseguire la vittoria finale.
All’inizio del nuovo periodo viene sfruttata da Makinen proprio in prossimità dello scadere del tempo di powerplay, con una conclusione bruciante sotto la traversa. Poco dopo è Terzago che infila il quinto puck della serata che significa vittoria.
F. Matonti compie alcune parate importanti, chiudendo la porta ai vari tentativi del 3Zinnen Dolomites, impedendo così agli avversari di rientrare in partita.
Prima della fine scazzottata tra Bastille e Atamanchuk che finiscono anzitempo sotto la doccia. La vittoria è dei Mastini, nonostante una partita complicata più del previsto.
Il prossimo impegno casalingo dei Mastini sarà sabato 3 gennaio contro il Pergine, ma prima si va ad Aosta il giorno 30, per l’ultima trasferta del 2025.
Tabellino
HCMV Varese Hockey – 3 Zinnen Dolomites 5 – 2 (2-1 1-1 2-0)
Formazioni
HCMV VARESE HOCKEY: 95 F. Matonti, (31 Pysarenko), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 19 Ghiglione, 20 Terzago, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 77 A. Crivellari, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin
3 Zinnen Dolomites: 30 Burzacca (43 Calvani), 3 Colli, 4 Pastorello, 9 Atamanchuk, 36 Frenademez, 11 Levada, 14 Steinwandter, 24 Levis, 7 De Luca, 17 De Gabriel,19 Fauster, 20 Viel, 21 Mazzarini, 27 Molling, 47 Tomi, 68 Lahner, 77 Majul, 87 Caneva, 93 Evangelisti, 98 Rizzo. Coach: Sami Kalevi Tuomisoja
Marcatori
4’21” (3ZD) Fauster (Levis, Pais), (HCMV), Ghiglione (Xamin, Venturi), 9’05” (HCMV) M. Borghi (M. Mazzacane, Bertin), 27’08” (3ZD) Majul (Tomi, Pastorello), 34’02” (HCMV) Bastille (Perino, M. Matonti), 43’15” (HCMV) Makinen (Bastille, Tilaro) PP1, 46’58” (HCMV) Terzago (Makinen, Bastille)

