Varese si schianta sulla difesa del Pergine

I Mastini, con la matematica certezza delle Final Four di Coppa Italia, perdono in casa, lasciando sul ghiaccio tre punti importanti

La partita del rammarico, alla luce della sconfitta di Appiano sul ghiaccio di Bressanone. Varese ha provato a vincere in tutti i modi ma il portiere avversario e un’ottima difesa hanno impedito la realizzazione del piano varesino. Va detto che il 3 a 0 è eccessivo per quanto mostrato sul ghiaccio, ma Varese si è dimostrata sprecona.

Inizio del match molto equilibrato tra le due squadre che si studiano anche se le Linci provano a “offendere” un poco di più rispetto al Varese. Korkiakoski è pericolosissimo davanti a F. Matonti, mentre il collega Steiner para su Schina, Terzago e M. Mazzacane. Il Pergine manda al tiro Flessati, ma l’azione più ghiotta del primo drittel è firmata Mastini, con Tilaro che apre bene per M. Borghi che da solo davanti al portiere manda a lato. Sul ribaltamento di fronte il contropiede è vincente: Sullmann realizza il vantaggio con una conclusione forte da posizione centrale. Il Pergine fatica a uscire dal proprio terzo ma i varesini non incidono in attacco, nonostante un powerplay a favore.

Il secondo tempo è letteralmente dominato dal Varese ma Steiner arriva ovunque. Bastille coglie un palo incredibile, Tilaro viene lanciato a tu per tu ma mette alto sulla traversa. M. Borghi, Ghiglione, Schina, Makinen, Xamin, ci provano a ripetizione ma la formazione perginese si pone a scudo davanti alla propia gabbia senza concedere nulla. Due solo le azioni degli ospiti che sono degne di nota e in entrambe F. Matonti pinza il disco in maniera sicura.

Varese alza i ritmi ma si schianta sulla difesa della Linci e su uno Steiner che pare insuperabile. Anche con quattro minuti di superiorità i Mastini non riescono a trovare lo spiraglio del gol.

Nel terzo drittel il Pergine concretizza alcune situazioni che portano alla marcature di due reti che indirizzano la partita a loro favore. Varese fatica a ripartire e a generare occasioni in avanti anche se Steiner è superlativo.

Il Pergine prima colpisce con una conclusione dalla distanza di Marcazzan dopo una azione tambureggiante dei suoi e dopo che F. Matonti ha compiuto almeno quattro interventi decisivi in rapida successione.

Poi con l’uomo in più è Korkiakoski che infila il disco tra palo e portiere sorprendendo il goalie varesino. Nei minuti finali i Mastini non riescono a realizzare la rete che darebbe probabilmente un aspetto diverso al risultato finale.

I prossimi appuntamento saranno le Final Four a Milano il prossimo fine settimana, mentre il campionato IHL ripartirà il fine settimana successivo.

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  Hockey Pergine  0 – 3    (0-1  0-0  0-2)

Formazioni

HCMV VARESE HOCKEY: 95 F. Matonti (31 Pysarenko), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 F. Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 19 Ghiglione, 20 Terzago, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 77 A. Crivellari, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin

HOCKEY PERGINE: 50 Steiner (29 Zanella), 15 Manica, 19 Giacomozzi, 23 Marchetti, 24 Ambrosi, 43 Marcazzan, 48 Liprandi, 2 Covi, 6 Bitetto, 7 Sullmann, 8 Meneghini, 12 Foccoli, 16 Gasparetti, 17 Emoff, 18 Andreotti, 25 Cristellon, 55 Flessati, 76 Korkiakoski, 91 Viliotti. Coach: Andrea Ambrosi

Marcatori

13’58” (HP) Sullmann (Bitetto, Covi), 37’00” (HP) Marcazzan (Liprandi, Sullmann), 50’11” (HP) Korkiakoski (Sullmann, Meneghini)