Partita in equilibrio per metà, poi i Pirati ne approfittano e vincono. La prima di Matikainen.
Varese ha giocato, ci ha provato fino all’ultimo, anche con scelte coraggiose di Matikainen e sicuramente da riproporre (almeno alcune). I Pirati, però, approfittano di almeno un paio di macroscopici errori dei varesini per spianarsi la strada e andando sul doppio vantaggio. Alla fine il tabellone recita 3 a 1.
Oltre ai “soliti due”, fuori per infortunio anche Perino e Bertin, oltre a Pysarenko impegnato con la nazionale ucraina. Matonti tra i pali, quindi, a difendere la rete giallonera.
Esordio invece per il nuovo allenatore Juhani Matikainen sulla panchina del Varese, con tanta curiosità appresso.
Buon inizio del Varese che per una decina di minuti domina letteralmente la partita creando alcune occasioni da rete sulle quali Reinalter para molto bene e giocando due powerplay. La prima folata è di Bastille, poi le conclusioni successive sono di Buono, Schina, Re, Terzago e Makinen, ma il portiere non concede nemmeno un rebound. Alla prima vera occasione i Pirati passano al minuto 13, approfittando di una non bella gestione del disco in difesa del Varese che, dietro porta, favorisce l’intervento di Amici ed Eruzione: lo scarico per Williamson è immediato e il tiro al volo da posizione centrale a cinque metri non lascia scampo. Da qui in poi l’Appiano preme e Varese viene graziato in due occasioni.
I Mastini di Matikainen nei primi istanti del secondo periodo subiscono alcune iniziative dei Pirati, ma crescono col passare dei minuti, anche se non creano situazioni di pericolo davanti alla gabbia avversaria. A provarci sono Bastille e Venturi ma Reinalter si oppone. Nel momento forse migliore degli ospiti arriva il raddoppio dei Pirati. Varese potrebbe partire in contropiede, invece c’è un cambio di linea che in realtà spalanca la pista per l’azione di attacco avversaria, sugli sviluppi della quale arriva la rete. Poco dopo Buono si fa 4 minuti in penalty box, ma il PK varesino funziona benissimo. A pochi secondi dalla sirena arriva il tris: F. Matonti concede il rebound e Partdascher ne approfitta per spingere in rete il disco, nonostante un probabile fallo su Schina non ravvisato.
Terzo periodo di gioco che entra nel vivo dopo alcuni minuti, con i gialloneri che provano a spingere ma Reinalter ha una calamita e trattiene tutto senza concedere alcun rimbalzo. I Mastini ci provano, Matikainen rivoluziona anche le prime linee per tentare nel tentativo di avere maggiore incisività in attacco ma la scelta non porta quanto sperato, a parte le bella rete realizzata da Bastille a conclusione di una splendida azione corale. Varese ha un powerplay che potrebbe essere determinante per rimettere in carreggiata i gialloneri, a circa 4 minuti dall’ultima sirena ma non accade nulla. Alla fine il cuore dei varesini pulsa forte e anche con un uomo in meno sul ghiaccio giocano il disco costringendo la difesa altoatesina a continue liberazione. La rete sperata però non arriva. Matikainen, pur con Makinen in panca puniti, gioca senza portiere, ma la difesa altoatesina tiene lontani i Mastini
Tabellino
Appiano Eppan Pirates – HCMV Varese Hockey 3 – 1 (1-0 2-0 0-1)
Formazioni
APPIANO EPPAN PIRATES: 70 Reinalter, (30 Paller), 5 Zublasing, 6 Radin, 24 Galimberti, 75 Spitaler, 77 Roach, 89 Galvan, 98 Oberrauch, 12 Chizzali, 14 Amici, 16 Rottensteiner, 17 Messner, 18 Graf, 21 Eruzione, 20 Engl, 26 Castlunger, 29 Williamson, 37, Schwingshackl, 39 Pardatscher, 55 Capacchione. Coach: Mac Gregor Donald Bartley Sharp
HCMV VARESE HOCKEY: 95 F. Matonti, (31 Pavanello), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 F. Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 19 Buono, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Juhani Matikainen
Marcatori
13’07” (AEP) Williamson (Amici, Eruzione), 32’15” (AEP) Messner (Graf), 39’12” (AEP) Partdascher (Messner), 45’12” (HCMV) Bastille (Terzago)

