I Mastini giocano due tempi strepitosi, ma vengono meno nel terzo
Due tempi splendidi di Varese, a rasentare la perfezione, poi nell’ultimo la formazione di Matikainen cede, causa penalità (almeno un paio troppo severamente giudicate). L’Aosta realizza sei reti negli ultimi quindici minuti e poco serve la rete di M. Mazzacane a condire il 7 a 4 finale.
Sono ben cinque le assenze pesanti nel Varese, di fatto una linea completa in difesa e una in attacco. Pysarenko, reduce dalla buona prova con la sua nazionale, viene schierato da Matikainen a difendere la porta.
Inizia malissimo il Varese che subisce la rete di Mc Nally già nel primo minuto di gioco, quando il giocatore approfitta della poca reattività dei gialloneri davanti alla gabbia. La partita si accende e Xamin prima e M. Borghi poi, per poco non pareggiano. Sul ribaltamento Nardella si invola tutto solo verso Pysarenko, ma la forte conclusione “dell’italo” si stampa sulla traversa. I Mastini trovano fortunosamente il pareggio (attribuito a Tilaro) grazie ad un pasticcio aostano davanti a Perla, per poi trovare il raddoppio al minuto 11, a coronamento di una bella azione ragionata in superiorità, quando Buono libera il tiro di Bastille. I gialloneri varesini giocano meglio e vanno vicini alla marcatura prima della sirena. Incredibile l’errore di Ghiglione a tre metri dalla gabbia, che conclude alto. Negli ultimissimi secondi di drittel Schina si prende un rischio difensivo che gli costa la penalità.
Il PK conseguente passa indenne e dopo i due minuti con l’uomo in meno inizia il dominio dei Mastini. Per quanto profuso in questo secondo drittel i gialloneri avrebbero meritato almeno due reti, invece l’unico gol del periodo è di Xamin, che spara un disco a mezz’altezza dagli 8 metri dove Perla può solo guardare. Ritmo, combinazioni e rotazioni fanno sì che i gialloneri giochino gran parte del periodo in proiezione offensiva, ma sprecano molto. Le situazioni di superiorità non incidono e le conclusioni verso la gabbia di Perla terminano spesso fuori bersaglio. Ottimo l’impiego della quarta linea che pattina e sta sul ghiaccio trovandosi a proprio agio, costruendo anche una buona occasione con Fornasetti che al momento di concludere non trova più il disco. Clamorosa è l’azione di Terzago che imbecca intelligentemente il compagno che però manda alto da due passi.
Nel terzo tempo i Mastini si consumano, a causa di una serie di penalità consecutive che costringono la squadra di Matikainen a giocare diversi minuti con uno o due uomini in meno. In questo frangente l’Aosta dilaga, prima accorcia le distanze, poi pareggia e successivamente allunga approfittando non solo dei powerplay ma anche della porta lasciata libera da Pysarenko, richiamato in panchina nella speranza di poter accorciare lo svantaggio che si faceva sempre più ampio durante con il trascorrere dei minuti.
Sabato Varese sfiderà alla Acinque Ice Arena di Via Albani, il Caldaro primo in classifica alle ore 18.45.
Tabellino
Hockey Aosta – HCMV Varese Hockey 7 – 4 (1-2 0-1 6-1)
Formazioni
HOCKEY AOSTA: 2 Perla (58 Montini), 13 Capra, 20 Gesumaria, 32 Lysenko, 33 Tacchella, 47 Sukhytskyi, 78 Oberhoeller, 12 Badoglio, 22 Helfer, 27 Fraschetta, 28 Minniti, 41 Lenta, 70 Nymenko, 71 Mocellin, 74 McNally, 77 Nardella, 87 Movchan. Coach: Luca Giovinazzo
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 F. Matonti), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 F. Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 19 Buono, 20 Terzago, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Juhani Matikainen
Marcatori
0’44” (HA) Mc Nally (Nardella, Fraschetta), 6’30” (HCMV) Tilaro (Buono), 11’33” (HCMV) Bastille (Buono, Makinen) PP1, 27’09” (HCMV) Xamin (M. Mazzacane, Makinen), 47’37” (HA) Nardella (Sukhytsky) PP1, 38’22” (HA) Nardella (Lyserko, Nymenko) PP1, 52’50” (HA) Nardella (Mc Nally, Nymenko) PP1, 55’17” (HA) Sukhytsky (Mc Nally, Lysenko) PP1, 56’32” (HA) Lenta (Fraschetta, Oberholler) EN, 57’20” (HCMV) M. Mazzacane, Bastille, Terzago), 58’46” Nymenko (McNally, Nardella) EN

