Partita di livello contro il Feltre, con Varese che nell’ultimo drittel ingrana la quarta
Erano molti ad attendere il Varese al varco in questa serata contro il Feltre, detentore della Coppa Italia e con un roster attrezzato per stare nelle primissime posizioni della classifica anche in questa stagione.
La pazienza di vincere e per vincere. Due tempi in perfetto equilibrio con la sensazione che il Varese potesse però piazzare la zampata vincente prima o poi.
Nel Feltre assenti Kadlec e L. Dall’Agnol, mentre manca Venturi tra le fila varesine, oltre a Vanetti.
I gialloneri iniziano meglio e c’è un’occasione grandissima per Terzago che da posizione centrale manda incredibilmente a lato.
I gialloneri passano indenni il primo powerplay ospite e poi difendono alla grande in doppia inferiorità per 86 secondi. Bertin avrebbe sulla spatola il disco del vantaggio varesino nel momento in cui si ristabilisce la parità numerica sul ghiaccio, ma non è abbastanza “freddo” sotto porta e l’uno contro zero sfuma, graziando il portiere Bortoli.
Dalla parte opposta della pista Pysarenko risponde presente nelle uniche due occasioni feltrine. Prima pare un disco su tocco volante di un attaccante avversario, poi neutralizza una botta di Foltin.
Nel secondo tempo la controfuga iniziale del Feltre viene parata da Pysarenko, ma l’arbitro vede uno sgambetto dello stesso portiere all’attaccante e il Varese, nonostante le proteste, si ritrova con l’uomo in meno. La rete del Feltre arriva da parte di Sysak proprio in tale situazione, ma i Mastini pareggiano poco dopo con Tilaro, bravissimo a controllare e scagliare in porta un disco servitogli da M. Borghi da destra a sinistra. Il Varese non sfrutta a dovere 3 minuti di powerplay (uno quasi in penalità differita), poi spreca ancora incredibilmente con Bastille che manda fuori da due passi e con Perino. Bortoli è sottoposto a un maggiore lavoro rispetto al collega giallonero, ma il risultato non cambia.
Nel terzo drittel i Mastini hanno la forza di crescere, complice anche un calo del Feltre, soprattutto colpito nel morale dopo la terza rete del Varese. Prima però c’è da descrivere il vantaggio dei gialloneri con Perino che prima spara su Bortoli, poi corregge in rete. Il tris arriva con Terzago che riceve da Bastille e spara in porta il terzo puck della serata. Qui il Feltre cala e le azioni dei picchi perdono di precisione.
Il Varese chiude il match negli ultimi minuti, prima con Terzago che indirizza un conclusione violenta alle spalle di Bortoli, poi con uno slalom speciale di Schina che griffa una pregevole rete dopo due finte.
I Mastini giocheranno sabato in trasferta a Caldaro alle ore 19.30.
Tabellino
HCMV Varese Hockey – Hockey Feltre 5 – 1 (0-0 1-1 4-0)
Formazioni
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 F. Matonti), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 55 Piroso, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin
HOCKEY FELTRE: 72 Bortoli (37 Manfroi), 3 Damin, 21 Voulfson, 28 Sysak, 44 Geronazzo, 73 Gabri, 93 De Giacinto, 97 Benetti, 8 M Dall’Agnol, 10 Broch, 11 Fantinel, 12 Longhini, 18 Forato, 40 Zampieri, 55 Mraz, 59 Sperandio, 77 Foltin, 87 Cortese, 91 Da Forno. Coach: Martin Ekrt
Marcatori
22’15” (HF) Sysak (Longhini, Da Forno) PP1, 24’44” (HCMV) Tilaro (M. Borghi, Makinen), 43’42” (HCMV) Perino (Bastille, Terzago), 49’32” (HCMV) Terzago (Bastille, Perino) 58’33” (HCMV) Terzago (Perino, M. Borghi), 59’54” (HCMV) Schina (P. Borghi)