Le Civette fanno il colpaccio a Varese. Gialloneri puniti oltremisura
Il punteggio di 5 a 2 finale è alquanto bugiardo per quanto visto sul ghiaccio, anche se a prima vista potrebbe apparire strano. Il Varese ha giocato una partita intensa, molto propositiva, ma è mancata concretezza davanti in seguito alla moltissime occasioni create.
Partita intensa, dura, tosta, anche per un secondo periodo durato oltre 55 minuti di orologio a causa di moltissime interruzioni e penalità.
Quattro per parte le assenze, ma roster ugualmente molto competitivi e si gioca davanti a una meravigliosa cornice di pubblico.
Parte benissimo il Varese che con M. Borghi trova nel primo minuto già due conclusioni e sulla seconda è miracoloso l’intervento col pattino del portiere De Nardin. Dalla parte opposta Pisarenko risponde ad una conclusione di Isiguzu. I Mastini trovano il tiro con maggior facilità, ma il goalie avversario non concede alcun rimbalzo e dimostra grande sicurezza. L’Alleghe produce pochissimo in 4 minuti di powerplay, idem Varese quando ha i due minuti di superiorità. Al minuto 14 arriva la rete agordina firmata Alessio: Varese è difensivamente troppo tenera all’angolo, il disco viene giocato da Isiguzo verso il compagno, che, tutto solo davanti a Pysarenko, lo batte inesorabilmente.
Due discese giallonere, una di Makinen e l’altra di Bastille seminano il panico nella retroguardia agordina, ma si spengono sul portiere De Nardin.
Il secondo drittel inizia sulla falsariga del primo, con i gialloneri sempre molto propositivi ma sfortunati nel trovare la via della rete. Una mega rissa si accende dopo un tentativo di Bastille, Gli arbitri impiegano molti minuti per decidere il da farsi e a farne le spese è N. Soppelsa che prende penalità partita, mentre una penalità più lunga del normale tocca a Terzago. Anche Bastille si accomoda in penalty box, come pure dall’altra parte anche gli avversari. Intanto la formazione ospite trova il raddoppio al 31°: la difesa varesina sbaglia l’uscita, il disco è recuperato dalle Civette, Pysarenko concede il rebound e F. Soppelsa segna. Da un metro.
Varese non ci sta e va vicina più volte alla marcatura: Makinen coglie la traversa dando l’illusione del gol a tutti, ma a forza di spingere e di crederci è Schina che realizza la rete che dimezza lo svantaggio con una conclusione centrale dalla media distanza in duplice superiorità. Secondo tempo interminabile e durato oltre 55 minuti.
Il terzo periodo di gioco è giocato ad alti livelli, con la formazione ospite pronta a far quadrato davanti alla propria porta e ripartire in maniera letale in velocità e proprio da questo !”schema!” è arrivata la costruzione del punteggio finale che punisce il Varese eccessivamente. I Mastini costruiscono molto ma non segnano, gli ospiti ampliano il divario negli ultimi istanti quando la formazione giallonera era sbilanciata. I gialloneri avevano anche raggiunto il pareggio con Perino dopo uno slalom di Schina, poi gli ospiti hanno allungato nuovamente realizzando in mischia.
Prossimo impegno per Varese, a Bressanone.
Tabellino
HCMV Varese Hockey – Alleghe Hockey 2 – 5 (0-1 1-1 1-3)
Formazioni
HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 F. Matonti), 3 Schina, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin
ALLEGHE HOCKEY: 2 De Nardin (90 Lancedelli), 5 N. Soppelsa, 8 Dimai, 9 Angoletta, 15 Boisio, 24 Da Tos, 29 Alexandrov, 98 De Nardin, 4 Iori, 10 De Val, 19 Isiguzu, 22 F. Soppelsa, 26 Manfroi, 27 No. Fontanive, 39 Ni. Fontanive, 89 Alessio, 88 Huhtela. Coach: Vesa Surenki
Marcatori
14’46” (AH) Alessio (Isiguzu, De Nardin), 31’30” (AH) F. Soppelsa (Alessio), 33’08” (HCMV) Schina (M. Borghi, Makinen) PP2, 42’28” (HCMV) Perino (Schina) PP1, 44’13” (AH) N. Fontanive (Alessio), 53’06” (AH) Iori (Isiguzu), 59’44” (AH) Iori (Alessio, Alexandrov) PP1

