I Mastini mangiano i Lucci

Sfida da playoff, a lungo in equilibrio e senza reti per diversi minuti. Terzago decide il match, Pysarenko lo salva sul finale.

Una vittoria di misura dei Mastini con la rete decisiva di Terzago che sigla l’unico gol della serata, nel corso del terzo drittel e con un paio di splendidi interventi di Pysarenko sul finale che salvano il risultato.

Partita equilibratissima che a volte pare stenti a decollare, ma giocata con attenzione da entrambe le parti.

Varese sempre con i soliti quattro assenti per infortunio oramai da diverso tempo e con Pysarenko in porta. Esordio casalingo per il nuovo coach Juhani Matikainen. Caldaro, primo in classifica, si presenta anch’esso con un paio di assenze rilevanti.

Pronti via e sono già due le conclusioni verso la gabbia dei Lucci con Rohregger che si disimpegna molto bene nei primi 30” di partita. Il Varese prova a fare gioco, ma la difesa ospite chiude ogni varco. Dall’altra parte della pista è De Donà il giocatore più pericoloso: prima una sua staffilata al volo viene ben parata da Pysarenko, poi da posizione ottima manda alto. I Mastini sopportano bene un’inferiorità e proprio in questa situazione vanno vicini alla rete con un’azione di Bastille che scalda il guantone di Rohregger.

Il Varese entra in pista nel secondo drittel un poco compassato. L’avversario conquista maggior possesso del terzo di difesa giallonero attivando la difesa varesina che mura ogni tentativo di conclusione davanti a Pysarenko. Dalla mezzora i Mastini cambiano marcia, alzano il baricentro e sfiorano in tre occasioni la rete: la prima con Bastille che in controfuga mette di poco largo, poi con una botta di Fornasetti che coglie la parte interna della traversa senza che il disco ricada poi oltre la linea di porta e poi ancora con un’azione ben costruita che però non si concretizza per “un nulla”.

Nel terzo drittel i Mastini costruiscono bene alcune azioni e al minuto 47 trovano la rete con Terzago, che sottoporta spinge in rete un disco ben lavorato da M. Borghi e Bastille. Prima della fine, Tilaro e Ghiglione avrebbero la possibilità del raddoppio ma temporeggiano troppo e perdono il tempo per il giusto passaggio. Varese resiste all’assalto finale del Caldaro aggrappandosi anche a un paio di ottime parate di Pysarenko che cancella a 64” dall’ultima sirena un uno contro zero che Varese ha incredibilmente concesso nonostante avesse l’uomo in più.

Il prossimo appuntamento in casa sarà sabato prossimo contro l’Alleghe, ma prima, nel turno infrasettimanale di giovedì, i Mastini faranno visita al Pergine.

Tabellino

HCMV Varese Hockey  –  SV Kaltern Caldaro  1 – 0    (0-0  0-0  1-0)

Formazioni

HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 Matonti), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 F. Crivellari, 94 M. Matonti, 9 Ghiglione, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 19 Buono, 20 Terzago, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 67 Venturi, 96 Peterson. Coach: Juhani Matikainen

SV KALTERN: 29 Rohregger, (32 Pallabazzer), 4 Massar, 7 Reffo, 8 Schoepfer, 13 Bianco, 26 Valentini, 6 De Donà, 9 Bellet, 12 J. Oberrauch, 15 Saha, 16 Galassiti, 18 Oberhuber, 25 Alanne, 55 Wieser, 59 Vinatzer, 86 Schmid, 95 Todesco. Coach: Temu Sakkari Virtala.

Marcatori

47’26” (HCMV) Terzago (Bastille, M. Borghi)