Varese sul velluto contro gli Old Boys

Partita subito in discesa e poi in totale controllo per i Mastini che dilagano già nel primo tempo realizzando ben 8 reti

Varese in scioltezza nell’andata degli ottavi di Coppa Italia. Quello che si sperava si è avverato, ossia mettere in ghiaccio la partita fin dal primo drittel e infatti non ci ha messo molto l’HCMV per regolare gli Old Boys Milano, visto il parziale di 8 a 1 del primo tempo. Il finale di 19 a 1 è un buon viatico per il passaggio del turno, per la gioia dei tanti tifosi  che hanno colorato di giallonero lo spicchio riservato.

Pronti via e il Varese va in vantaggio: Drolet si trova dopo 7 secondi nell’uno contro zero ma alza la mira, recupera il puck Franchini da dietro la gabbia, la aggira e deposita il puck in rete. Trascorrono poco più di 60” ed è Raimondi a raddoppiare sotto misura con un tocco delicato dopo aver recuperato un rebound. Dopo una prima conclusione del Milano ben respinta da Perla, è M. Borghi e triplicare dopo un buon assist del generoso Piroso. Il poker viene calato dopo 7 minuti grazie al tocco ravvicinato di Belloni, lesto a correggere in porta un disco abbandonato davanti alla gabbia milanese. I gialloneri non allentano il ritmo e un’azione solitaria di Franchini fa spellare le mani al pubblico presente con una splendida azione che mette in mostra tecnica e agilità, concludendola in rete. Passano pochissimi secondi ed è Desautels a siglare la sesta rete per il Varese. I gialloneri provano qualche azione interessante senza riuscire a finalizzare nuovamente, prima della settima marcatura firmata da Franchini, bravo a proteggere il disco dall’intervento del difensore e far partite un tiro che si insacca sotto la traversa. Prima della sirena c’è spazio per la realizzazione di Tilaro e per la prima rete del Milano realizzata da La Notte, dopo un disco perso da E. Mazzacane in uscita di terzo.

All’inizio del secondo tempo i gialloneri beneficiano di una superiorità numerica e la sfruttano con Piroso, la cui botta centrale non è trattenuta da Barozzi. Trascorrono 5 minuti e Privitera, dalla stessa posizione, replica la rete del compagno, mentre in rapida successione Franchini e Vanetti allungano il tabellino del Varese nell’arco di un minuto: Franchini si invola in contropiede tutto solo e accomoda in porta, Vanetti tocca da distanza ravvicinata, battezzando il neo entrato goalie De Zordo. Per il Varese, poco prima era entrato Dalla Santa al posto di Rocco Perla.

Dopo circa 60″ dal primo ingaggio del terzo tempo è Schina che realizza la tredicesima rete trovando una incursione centrale, mentre qualche istante dopo è Raimondi a realizzare la successiva marcatura scaricando in rete da pochi passi il quattordicesimo disco. In rapida successione il tabellino annota anche le marcature di M. Mazzacane, Piroso e M. Borghi.

Prima del finale c’è ancora gloria per Drolet (che infila da posizone defilata con un preciso fendente) e Piroso, che devia una conclusione di Raimondi.

Il ritorno è fissato per il giorno 3 gennaio alle ore 20.30 a Varese e per la qualificazione i Mastini avranno a disposizione anche la possibilità del pareggio. La vendita online dei biglietti sarà attiva da domani, sabato 31 dicembre, attraverso il circuito Liveticket, oppure presso la cassa del palaghiaccio il giorno della partita, a partire dalle ore 19.

FORMAZIONI

OLD BOYS MILANO: 33 Barozzi (35 De Zordo), 77 Zanni, 16 Decisi, 44 Anastasi, 64 Lo Russo, 95 Villa, 18 Tulliani, 9 Vavasotto, 4 Spiriti, 6 Madella, 7 Finessi, 34 Cerquiglini, 11 Rossi, 91 La Notte, 19 Suevo, 97 Baraldo, 37 Koka, 71 Nicolodi, 81 Ferri, 85 Carati. Coach: Andrea De Zordo.

HCMV VARESE HOCKEY: 2 Perla, (30 Dalla Santa), 3 Schina, 7 Desautels, 22 E. Mazzacane, 37 Belloni, 69 Bertin, 71 Piccinelli, 9 Drolet, 12 Franchini, 13 Cordiano, 15 Tilaro, 16 Vanetti, 19 Allevato, 23 M. Borghi, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 55 Piroso, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Claude Devèze.

OLD BOYS MILANO  –  HCMV VARESE HOCKEY   1 – 19  (1:8   0:4   0:7)

TABELLINO

00’16” (HCMV) Franchini (Drolet), 1’46” (HCMV9 Raimondi (Tilaro, Allevato), 4’09” (HCMV) M. Borghi (Piroso, Vanetti), 7’23” (HCMV) Belloni, 9’39” (HCMV) Franchini, 10’14” (HCMV) Desautels (M. Borghi, Piroso), 16’432 (HCMV) Franchini (Raimondi), 18’58” (HCMV) Tilaro (Cordiano, Allevato), 19’32” (OBM) La Notte (Anastasi, Madella), 21’58” (HCMV) Piroso (Drolet) PP1, 26’17” (HCMV) Privitera (Odoni), 27’06” (HCMV) Franchini (Drolet), 27’47” (HCMV) Vanetti (Piroso, M. Borghi), 41’04” (HCMV) Schina (M. Borghi), 44’11” (HCMV) Raimondi, 46’23” (HCMV) M. Mazzacane, 37’14” (HCMV) Piroso (Vanetti), 37’56” (HCMV) M. Borghi (Dasautels, Vanetti), 52’29” (HCMV), Drolet (M. Borghi, Vanetti) PP1, 55’25” (HCMV) 55’25” (HCMV) Piroso (Raimondi).