HCMV ai quarti di Coppa Italia

Dopo aver superato il Chiavenna anche nella sfida di ritorno, il Feltre attenderà il Varese ai quarti di finale.

HCMV Varese Hockey ai quarti di coppa. Il punteggio finale recita 5 a 1 per Varese e 8 “legni” (tra pali e traverse), Chiavenna uscito tra gli applausi di tutto il pubblico presente (oltre 700 persone) e quarti di finale contro il Feltre. Il 7 a 0 della gara di andata già aveva tracciato qualche indicazione.

Varese senza qualche giocatore in attacco ma, nonostante ciò, partono bene i Mastini che nei primi 5 minuti colgono due pali: prima Schina dalla distanza e da posizione defilata, poi Pietroniro fa risuonare la traversa con una potente conclusione. Il Chiavenna perde la testa dopo 8 minuti: una trattenuta a un giocatore del Varese, punita con 2 minuti, scatena le proteste veementi dell’allenatore, il quale viene allontanato dalla panchina ed espulso. La formazione chiavennasca ne risente per qualche minuto e i gialloneri ne approfittano. Prima M. Borghi realizza il vantaggio al termine di una bella azione in 5 contro 3 al 9°, mentre al 13° Pietroniro trova l’incrocio sempre in superiorità numerica. Prima della fine c’è tempo per un contropiede del Chiavenna ben parato da Marinelli, per una traversa di Schina e per due occasioni di Crivellari sventate da Guanella.

Nel secondo tempo il trend non muta e si gioca a una sola porta, nonostante il Chiavenna abbia provato un paio di volte a bussare alla porta di Marinelli, bravissimo in entrambe le occasioni.

I Mastini colpiscono ancora due pali: uno con Vignoli sottomisura, l’altro con Piroso. L’azione del gol parte proprio dal numero 55 giallonero, bravo a imbeccare centralmente Vignoli in proiezione offensiva che non sbaglia da pochi passi.

Il disco staziona spesso sui bastoni dei giocatori varesini che provano trame interessanti per scardinare la difesa chiavennasca.

Il monologo prosegue nel terzo tempo e il Chiavenna deve ringraziare Masini, subentrato in porta all’ottimo e incolpevole Guanella, se il passivo non è stato maggiore.

Aumenta anche il conto di pali e traverse: alla fine sono 8 i “legni” colpiti dai Mastini.

Nel terzo drittel le reti di Vignoli e di E. Mazzacane aumentano il bottino, prima del gol meritato della bandiera di Deanesi in solitaria.

Ora l’appuntamento sarà per il 4 gennaio: per la prima giornata del Master Round di campionato, a Varese arriverà l’Alleghe (ore 20.30).

TABELLINO

HCMV Varese Hockey  –  HC Chiavenna   5-1   (2-0, 1-0, 2-1)

HCMV VARESE HOCKEY: Marinelli (Perla); Schina, Vignoli, Naslund; Fanelli, M. Cordiano, Bertin, E. Mazzacane; Tilaro, Vanetti, M. Borghi; Piroso, P. Borghi, Pietroniro, M. Mazzacane, T. Cordiano, Crivellari. All. Czarnecki.

CHIAVENNA: Guanella (Masini); Anselmino, Rigoni, Marini; Maraffio, Zandonà; Peterson, Tava, Podolskiy; Deanesi, De Alberti, D. Gherardi; S. Gherardi, Trussoni, Molinetti. All. Kavcic.

Marcatori

9’03” (HCMV) M. Borghi (Vanetti) PP2, 13’10” (HCMV) Pietroniro (M. Borghi), 38’19” (HCMV) Vignoli (Piroso), 43’54” (HCMV) Vignoli (M. Mazzacane, E. Mazzacane), 53’18” (HCMV) E. Mazzacane, 55’57” (HCC) Deanesi (Podolskiy, Rigoni)